Sgt. Pepper ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

Per esperti: Riparazione e restauro bicicletta antica (aiutoooo)?

ciao a tutti ragazzi. Ho una bici lasciatami in eredità da mio nonno che purtroppo parecchi anni fa la riverniciò tutta di nero, tutto sommato è in buon stato, vorrei solo riportarla al colore originale e lucidare le cromature un po' arruginite. Vorrei sapere se qualcuno potesse aiutarmi su come recuperare vari pezzi di ricambio, come sostituirli e magari farmi sapere qualcosa di più su questa bici, la marca sul telaio è Radius, anche se di questa marca in internet trovo solo notizie riguardo alla produzione di fanali e dinamo. Per chi sapesse dirmi di più eventualmente sono disponibile anche a pubblicare delle foto della bici.

Grazie, ciao a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Per riportarla al colore originale la vedo difficile visto che se applichi uno sverniciatore sul telaio andrai a togliere tutte le mani di vernice applicate, dal nero al colore originale e forse anche alla mano di fondo. Per la lucidatura delle parti cromate, dipende dallo stato di avanzamento della ruggine, se sono presenti solo alcuni "puntini" di ruggine o delle parti che si stanno ingiallendo basta una spugna finissima metallica, le puoi trovare da OBI o ai BRICO CENTER, grana 00 somiglia a del cotone solo che è fatto di fibre metalliche e servono per lucidare senza graffiare o danneggiare (costano un paio di euro), se invece lo stato della ruggine è abbstanza invasivo potresti usare delle spazzole metalliche che vanno montate nel trapano, solo che è un trattamento abbastanza pesante, se prendi una spazzola con i fili metallici colore ORO, che sono abbstanza morbidi e flessibili dovresti riuscire bene ma se la ruggine ha compromesso la cromatura anzi che lucidarsi il pezzo si annerisce.

Fonte/i: Restauro bici antiche
  • 8 anni fa

Per i pezzi di ricambio prova a chiedere a qualche negozio che vende biciclette e magari lui riesce a procurarteli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.