Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 7 anni fa

Ci sono vasche da bagno che permettono agli anziani di essere autosufficienti nel gestire la loro igiene?

Ho un padre che ormai, avanzando con l'età, fatica a fare il bagno da solo ma non vuole optare per la doccia perché ha paura di scivolare. Vorrei sapere se esistono sistemi che facilitano l'ingresso e l'uscita dalla vasca da bagno, oppure vasche da bagno particolari per anziani?

Ho sentito parlare di sgabelli da inserire internamente alla vasca ma mi sembra un sistema poco sicuro.

Grazie!

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ci sono molti sistemi per aumentare la sicurezza degli anziani in bagno.

I miei genitori hanno installato una vasca da bagno con porta laterale di LINEA OCEANO.

E' comodissima!

Basta aprire lo sportello, entrare dentro e accomodarsi sulla seduta integrata, senza bisogno di seggiolini ed altri accessori che rischiano solo di ridurre la sicurezza.

Prova a contattarli, sono stati rapidi ed efficienti.

Fonte/i: www.lineaoceano.it
  • hellen
    Lv 4
    7 anni fa

Ci sono esistono, ho visto parecchie pubblicità in tv, hanno addirittura la pirticina che si apre nella vasca e un sedile dentro tutto stra sicuro.... Fai una bella ricerca in internet Perchè esistono ed anche invari modelli.. Ciao

• 7 anni fa

Dipende molto dall'autonomia dell'anziano, comunque bisogna abituarsi a docce ampie con sedute e doccetta con lungo flessibile che possa essere direzionata. Attenzione al fondo dei sanitari che una volta bagnati e insaponati sono scivolosissimi. per gli allettati una tecnica con cerata e posizionamento su un lato e sull'altro è di fatto più complesso ma non espone l'allettato a trazione e rotazioni pericolose degli arti e della colonna vertebrale. Per quelli autosufficienti seduti in doccia si gestiscono meglio.

• 7 anni fa

ci sono delle vasche che hanno uno sportellino laterale che si apre favorendo un ingresso comodo e poi si richiudono ermeticamente .. gli sgabelli c'è ne sono di seri e sicuri io lo avevo messo per mia mamma che pesava oltre 100 kg ovviamente devi mettere sgabello da attaccare ai bordi della vasca una maniglia alla parete e tappeto anti scivolo dentro la vasca .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Di soluzioni ne esistono e molte. Così su due piedi mi vengono in mente ad esempio sedili da posizionare all'interno della doccia, docce con possibilità di stare seduti, sistemi per facilitare l'entrata e l'uscita dalla vasca e molto altro. Prova a guardare nel sito di qualche sanitaria e vedrai che di idee ne trovi quante ne vuoi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.