Mi dite alcuni consigli/segreti per preparare dolci il meglio possibile,10 punti!!!!!!!?

So che sono segreti gastronomici ma do 10 punti al piu dettagliato!!!!

5 risposte

Classificazione
  • Stella
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

Il primo segreto in cucina sia per i dolci che per le cose salate è fare le cose con voglia e con amore, senza di questi non riesce mai niente. Devi farli quando hai voglia di farli . io li faccio spezzo e mi vengono sempre ottimi ma se mi metto a farli quando non ne ho voglia , perchè magari è tardi e sto facendo qualcosa con un procedimento lungo, mi vengono sempre male.

Secondo segreto, è non pensare che ogni ricetta, rispettando le dosi, riesca sempre al meglio. Idem per la cottura in quanto la temperatura del forno varia da forno a forno e non sempre quindi i 180° indicati nella ricetta corrispondono ai nostri 180° del proprio forno, quindi bisogna fare esperimenti fino a quando non troviamo dosi e temperatura giuste. Quindi dovremmo provare solo ricette che sono gia' state innanzitutto gia' sperimentate e quindi di sicura riuscita ed adattarle al nostro forno.

Ad esempio io ho sperimentato e la faccio sempre uguale, la ricetta della pasta frolla. 200 farina 100 burro freddo a pezzettini 70 gr. zucchero semolato o a velo, due tuorli, essenza di vaniglia o vanillina e un pizzico di lievito pane angeli. Va lavorata la farina con il burro con la punta delle dita e non impastando come fosse impasto del pane, perchè lavorandola troppo si scalda e si rovina, poi aggiungi tuorli zucchero e il resto, lavori sempre con le dita velocemente, fai una palla la fai riposare almeno mezzora in frigo e poi la stendi tra due fogli di carta forno spolverata da farina o zucchero a velo e poi la metti nella teglia. Invece per quanto riguarda la pasta che deve lievitare tipo pasta brioche, torta delle rose, c'è una lunga lavorazione affinchè la pasta possa lievitare e formare la maglia glutinica per un ottimo risultato. Nel pan di spagna o ciambelloni è importante la lavorazione e soprattutto la montatura delle uova. I tuorli vanno montati con lo zucchero fino a farlidiventare spumosi e ci vuole un po' di tempo, nonbisogna stancarsi subito e invece gli albumi vanno montati a neve ben ferma. Quando si aggiungono gli albumi all'impasto bisogna farlo un po' alla volta e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto affinchè inglobi piu' aria possibile èper volume e sofficità. Ora potrei stare qui delle ore a dirti molto altro ma non basterebbe una nottata intera, percio' ti dico intanto di provare a mettere pratica cio' che ti ho detto per ora. In bocca al lupo e mi raccomando fai i dolci con il cuore e vedrai che verranno benissimo

• Accedi per rispondere alle risposte
  • abcdef
    Lv 7
    7 anni fa

non c sono segreti ma solo la pratica, provare all'inizio con ricette facili e poi via a cose piu' complesse ....

• Vito
    Lv 7
    7 anni fa

Nessun segreto, se non la voglia di farli e farli bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 7 anni fa

secondo me basta essere esternamente precisi nelle dosi e nel procedimento. a volte bastano 10 gr di meno o di troppo per rovinare il tutto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • marco
    Lv 6
    7 anni fa

ci vuole passione,tecnica,e pazienza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.