Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Collegare un interrutore luce : come si fa?

Ho una presa luce che si azione con un interrutore.

Aprendola noto due canali, da uno escono due fili marrone e due fili neri, dall'altro canale esce un filo azzurro ed un filo nero.

Ho provato a leggermi il manuale dell'elettricista 2012 (ed. giunti), ed è molto ricco di foto, ma l'unica cosa che a mio avviso non è proprio spiegata bene è proprio come collegare un punto luce.

Chi mi aiuta?

L'interrutore dovrebbe essere bipolare, quindi secondo ciò che ho letto i due marroni andrebbero in un morsetto,ed i due neri nell'altro. Ma ciò che mi crea confusione sono l'azzurro ed il nero che escono assime dall'altro canale.

Aggiornamento:

Nessuna offesa figurati,

Gli altri fili estranei all'interrutore in qualche modo dovrebbero alimentare le luci della specchiera adiacente alla mia stanza. Infatti da quando non funziona più l'interuttore non arriva corrente neppure alle lucette posizionate nella specchiera.

Delle luci della specchiera me ne interesso relativamente, per cui se alla meno peggio salta il salvavita credo adottero il sistema del "contadino" (con tutto il rispetto per i contadini), andrò per tentativi, prima o poi azzeccherò la combinazione giusta, in fin dei conti parliamo di 6 cavi disposti su due morsetti, quindi se non ricordo male dal calcolo combinatorio è C(6,2), ovvero 36 combinazioni possibili,ce ne sarà una funzionante, vero?

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il problema è che a distanza non si può capire, solo dalla tua descrizione, come è strutturato l'impianto e, di conseguenza, come intervenire.

A margine un bipolare deve interrompere fase e neutro e dalle tue spiegazioni non si capisce se i 4 conduttori, neri e marroni, siano fase e neutro, da dove arrivano, e dove vanno.

Se non erro, da una tua precedente domanda, hai già fatto il botto e quindi deduco, senza offesa, che non è cosa tua mettere mani in un impianto elettrico.

Infine, le guide sono fatte abbastanza bene e sono molto precise, sono purtroppo gli impianti elettrici che sono fatti "ad muzzum"!!

Con l'eletricità non si gioca a "combinazioni possibili", non è uno scherzo!!

• 8 anni fa

certo che se tu disponessi di un tester sarebbe tutto più facile.io a sentore ti direi:

un morsetto per il filo nero

un morsetto per il filo blu

in corrispondenza del filo nero(nel morsetto sottostante) i due fili neri

in corrispondenza di quello blu i due fili marroni.

come già detto da lontano è praticamente impossibile.se vorrai poi metti un altro post e cercherò di commentare anche quello.

Fonte/i: 20 anni di impianti elettrici
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.