prima cavalla? elenco di tutto!?

ciao, sto per prendere la mia prima cavalla, 3 anni trotter, ritirata dalle corse da 1 anno ma molto brava a sella, l'ho motnata in passeggiata 3 ore!

ora la prendo per evitarle il macello! :)

ho un'idea di come metterla al lavoro per la sella inglese:

inizerei con semplice fascione e coperta....

poi piano piano passo al peso di una sella senza staffe, e infine alla sella con staffe libere....

è molto aperta e cpaisce...:)

mi chiedo che imboccatura prenderle?

la ferro o no? (è stata scalza finora).

come insegnarle a non avere paura delle cose (tipo bandiere/cose volanti, ecc ec?)

venendo dalle corse di sulky su cosa sarà preparata (a parte il trotto da 50 km/H) ?

poi cosa dovrei comprarle???

dalla capezzaa al fascione, dalle fasce alla copertA?

seriiI!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Complimenti per la decisione! Ti fa molto onore voler salvare un cavallo dal macello, anche se dovrai armarti di tanta pazienza per farle riprendere fiducia negli oggetti sconosciuti e nel lavoro 'normale' (e magari anche verso alcuni tipi di persone).

Per rispondere alla domanda della ferratura, per esperienza ti posso dire che dipende molto dal lavoro e dal posto dove vive e lavora. Se è in un centro ippico e volete iniziare una vera e propria attività (magari sportiva) conviene ferrarla per evitare l'eccissivo consumo dei piedi, se invece vive a paddock e fa principalmente passeggiate potresti anche considerare di lasciarla scalza! Sempre meglio chiedere al maniscalco di fiducia anche per scongiurare qualsiasi patologia o malformazione degli zoccoli causata da una cattiva cura precedente!

Per insegnarle a non avere paura delle cose devi avere taaaaanta pazienza, passando e ripassando sulle stesse cose ma senza causarle troppo stress, per gradi e un po' per volta con atteggiamento fermo ma assertivo, magari prima da terra e poi in sella, anche qui meglio farsi seguire da una persona competente che può vedere quali sono esattamente i problemi del cavallo.

Sarà anche molto difficile farla galoppare inizialmente, perchè lei è sempre stata punita per quello! Quindi più sta a paddock meglio è, in modo che le venga piu naturale, anche essere mossa scossa o alla corda può aiutare molto.

Per le cose da comprare direi che ti puoi sbizzarrire! Servono:

-sella con sottopancia, staffe e staffili

-testiera con imboccatura adatta e redini (+ eventuale martingala e/o pettorale se necessari)

-sottosella e salvaschieva (agnellini, gel, alzapaletta etc, in base alle esigenze)

-coperta in pile per l'inverno, in spugna e antimosche per l'estate/primavera

-Coperte da box e da paddock per l'inverno

-Protezioni per le gambe (stinchiere o paratendini+paranocche+paraglomi se necessari, oppure fasce da lavoro)

-Eventuali fasce da riposo con sottofasce

-Capezza e lunghina (sempre meglio averne anche una di riserva)

-Cuffiette per le orecchie (per le mosche in primavera/estate)

-Paracolpi da trasporto

-Beauty per la pulizia con: brusche e brusconi con setole dure e morbide, grandi e piccole; nettapiedi con spazzolino, spugna per il muso+spugna per i genitali; pettini e spazzole per la criniera; grasso e pennello per gli zoccoli; elastici per la criniera; dischetti di cotone e qualunque altra cosa ti possa venire in mente.

Poi anche una longe per girarlo alla corda ed eventualmente una frusta possono far comodo!

Fonte/i: esperienza
  • 7 anni fa

Ciao mi voglio complimentare con te perché prenderai il tuo primo cavallo, ma soprattutto perché lo salverai dal macello. Per me non dovresti ferrarla però devi stare attenta a non andare su terreni rocciosi. Riguardo alla paura io penso che se lei vede qualcosa ad esempio un telo per terra tu fermati vicino al telo e falle capire che non succede niente. Dovresti comprarle:

Set pulizia

Sella e sotto sella

Imboccatura

Coperta

Pile

Longhina

Frusta per tondino

Antimosche

Ciaooo spero di esserti stata d'aiuto!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.