Lorenzo ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

Quali sono i criteri per giudicare la qualità di una bici (da corsa e da ciclocross)?

Ultimamente mi sono fortemente interessato al triathlon, e vorrei acquistare una bici per iniziare ad allenarmi. Tanto per incominciare non ho capito se esistano bici apposite per il triathlon o se si utilizzino quelle da corsa o quella da ciclocross... E poi vorrei sapere come distinguere un gruppo migliore da uno scadente, a cosa fare attenzione, quali sono le caratteristiche che devo controllare, ecc. Tenete conto del fatto che sono del tutto ignorante in campo di biciclette, ma altrettanto interessato ad imparare tutto! Grazie mille a tutti! Saranno gradite le risposte complete ed esaustive!

4 risposte

Classificazione
  • Nino
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

allora, innanzitutto il telaio, ci sarà un motivo se vi sono telai da 400 euro e altri da 4000 osserva innanzitutto il tipo di carbonio (in genere quello standard è il 24hm mavi sono telai che arrivano pure a 65 tonn al mm quadrato come la dogma 65.1 o a 60 come la 101sr) e anche le geometrie.

poi guarda come è montata, questi sono i migliori gruppi in ordine di qualità

sram:

red

force

rival

apex

shimano:

dura ace di2

dura ace

ultegra di2

ultegra

105

tiagra

sora

2300

2200

campagnolo:

super record eps

super record

record eps

record

chorus

athena eps

athena

centaur

veloce

xenon

sono molto importanti le ruote, le migliori sono le zipp le mavic le campagnolo le shimano le dtswiss ed altre.

ci sono anche altri fattori minori come la sella e i copertoni, tutto il resto è questione di gusti:

ciaooo :) 10 punti please? :)

• 8 anni fa

Nel triathlon si usa una bici da crono oppure una bici da corsa con le appendici, non ci sono bici apposite per il triathlon. In quanto i cambi penso che non esistano cambi di qualità scadente, ognuno si trova con il cambio che trova più comodo.

Fonte/i: Io
  • Gianni
    Lv 4
    8 anni fa

concordo con il ragazzo di sopra

• 8 anni fa

Per il triathlon si usano delle bici che sono tipo quelle da crono, una bici è migliore in base alla qualità dei materiali, al peso, alle geometrie del telaio. Gira un po' su internet e cerca cerca cerca fino a che la tua testa non rifiuta informazioni!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.