promotion image of download ymail app
Promoted
Mattia ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 8 anni fa

Bonsai carmona,consigli utili urgenti!?

Ciao a tutti,ho comprato in un supermercato un bonsai carmona che aveva un normale vaso di plastica con un coprivaso in ceramica che però non ha fori di drenaggio! Cosa devo fare?? Effettuare dei buchi nel copri vaso o cambiarlo del tutto?? Anche perché non so che terriccio abbiano usato! Non ho una figura di riferimento alla quale chiedere! Grazie a tutti! Ps spero che mi risponda gente con esperienza o conoscenza,grazie ancora!

1 risposta

Classificazione
  • Lucia
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Se il vaso in plastica i fori di scolo ce li ha lo puoi tenere lì , considera però che la plastica non fa evaporare l'acqua e respirare la terra , di conseguenza le radici, quindi annaffia molto meno la pianta altrimenti morirà affogata , sul sottovaso o coprivaso in ceramica che sia metti dell'argilla espansa così da farlo restare sollevato ed eventuali scoli scivoleranno fuori dal pane di terra , che se è ben drenante puoi lasciare fino a questa primavera , poi fai un piacere alla pianta toglila da quel vaso e rinvasala su un vero vaso da bonsai , anzi ti consiglio vivamente di farlo , il vaso da bonsai ti costerà certo molto più della pianta stessa , ma se vuoi salvarla è necessario , non cè proprio limite sul trattamento che riservano a queste povere piante , vasi di plastica mah! Per chi queste piante le ama è un vero oltraggio , vorrei poterti aiutare di più ma non vedendo la pianta mi posso solo immaginare come sia messa la poverina ciao Lucia

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.