Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMedicina alternativa · 8 anni fa

amanti delle tisane, consiglio?

secondo voi quali sono le tisane che non devono mancare in casa? mi riferisco però al loro effetto sull'organismo e non semplciemente al loro gusto. ad esempio la camomilla nn può certo mancareper il suo effetto calmante, invece per questi periodi di freddi e di influenze quale tisana potrebbe essere utile?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Dipende dalle tue necessità e dai tuoi gusti. In realtà vanno tutte bene perchè bere infusi e liquidi caldi idrata l'organismo e aiuta a combattere le forme virali. Le tisane in commercio sono tantissime, ma le più utili sono come sempre quelle che contengono non una sola erba ma un mix (le piante curative sono realmente efficaci se lavorano in sinergia). In casa io non mi farei mai mancare il tè verde biologico: contiene poca teina (si può quindi bere anche la sera) ed ha ottime proprietà antiossidanti e depurative. Aiuta il sistema immunitario e favorisce la lucidità e la concentrazione. Insomma va bene un pò per tutti i periodi. Come depurativo generico è ottima una tisana a base di bardana. Per momenti di stress e come facilitatore del riposo notturno andrebbe bene una tisana di tiglio e biancospino. Come preventivi per raffreddori e influenze o per affrontare meglio questo periodo ti consiglierei: tisane con echinacea e rosa canina, con zenzero e cannella, con eucalipto e menta piperita. Hai solo l'imbarazzo della scelta: puoi acquistare tisane già confezionate o fartene preparare una ad hoc dall'erborista (le combinazioni possibili sono molte, io ti ho dato solo degli esempi). Ricorda: la regola di base è privilegiare quelle che contengano più di una pianta (avendo già in casa la camomilla e il tè verde come infusi generici adatti per qualsiasi periodo dell'anno).

Fonte/i: Questa è una buona linea di tisane già confezionate. Troverai anche quelle specifiche per l'inverno: http://www.yogitea.eu/it/products/category/herbal-...
  • Anonimo
    8 anni fa

camomilla= per gli occhi

finocchio= per il mal di pancia

ai frutti tropicali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.