Mamme un consiglio su cosa cucinare cena con amici!?

Come consuetudine ogni anno ci troviamo a fare una cena pre-natalizia a casa di una coppia di amici!saremo in tutto in 11 e ognuno porta qualcosa...solitamente mi sono sempre occupata del primo ma quest'anno hanno pensato di fare tutto stile aperitivo quindi la mia idea è fare una bella torta salata!

Dato che un nostro amico non ama il formaggio(pazzo io adoro tutti i formaggi) pensavo di fare torta salata con wurstel, patate, un uovo per legare il tutto, e magari metterci un po' di pancetta salamata a sfilaccetti!di solito la ricetta prevede anche la mozzarella ovviamente la tolgo cosi anche il nostro amico la mangia!che vi sembra?troppo pesante?altrimenti alternative di torta salata senza il formaggio come ingrediente!

Aggiornamento:

ps dato che ci sarà una mia amica incinta e paranoica all'invero simile sulla toxo anche se metto pancetta salamata deduco che sia io che lei la possiamo mangiare in quanto il tutto è cotto in forno per 20 minuti a 170 gradi, perchè sicuramente dirà: ma questo lo posso mangiare??????

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Spinaci piacciono?

    Come base potresti usare la brisè o la sfoglia (già pronte, così non ti sbatti)...

    Poi prendi gli spinaci( io uso i surgelati quando voglio fare alla svelta) li sbollenti in acqua calda, dopodichè li passi in padella con un soffrittino di cipolla.

    Sali, pepi, poi aggiungi 2 uova sbattute per legare il tutto e cubetti di prosciutto cotto.

    Metti nella teglia su cui avevi steso la pasta sfoglia e inforni.

    creamy, ahah con 5 bocche da sfamare, mi devo ingegnare:)))

    Per fortuna che sia i figli che il marito sono di bocca buona, non ho ancora trovato qualcosa che non piaccia loro...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Lavinia, tra i il merluzzo e la torta di spinaci GIURO che mi hai risolto la cena!! GRAZIEEEEE

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    nemmeno a me piace il formaggio sciolto e mischiato ad altri cibi.. quindi torte salate sempre senza! (anche se la ricotta così la mangio)

    un accostamento ottimo per l' inverno e super sostanzioso è radicchio, patate e funghi, oppure patate, zucca e funghi. un' altra deliziosa è ai porri e panna. (non sono molto light!)

    se hai voglia e tempo puoi anche fare delle crostatine mono-porzione e tenerne un paio senza formaggio per il tuo amico.. agli ingredienti che ti ho detto io aggiungerei il gorgonzola!

    i salumi una volta cotti non sono più rischiosi!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    uhh è pesantuccia eh ma deve essere buona cavolo.

    Io di solito la preparo con la basta brisè (che trovi anche già pronta se vuoi) metto salame o pancetta (vedi te se preferisci dolce o affumicata), verdure ( estiva: zucchine peperoni piselli e se piace cipolla, invernale: radicchio o erbette), uova grana grattugiato, ricotta.

    La ricotta la sbatto bene con il grana e le uova prima di amalgamare il resto (fai saltare le verdure prima così non inumidiscono la base.. e a proposito, la base la cuocio 5/10 minuti sola prima, bucherellandola) e ha la funzione di mantenere il tutto morbido e soffice, non la senti nemmeno come gusto....

    comunque, venendo alla tua ricetta, la tua amica può mangiarla tranquillamente, è cotta!!! se proprio vuoi farla stare iper tranquilla saltala prima di metterla (ma perde un po' di morbidezza)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    ma no senza formaggio le torte salate non vanno... e soprattutto senza mozzarellaaaa

    la torta di cui hai parlato sembra gustosa, anche se non so cosa sia la pancetta salamata. mmm mi è venuta fameeee

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mamma
    Lv 5
    7 anni fa

    prepara una rosticciata di patate salsiccia cipolla e rosmarino e usala come ripieno per la tua torta salata: è ottima!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.