Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Aiuto compravendita capannone industriale?

Buongiorno a tutti, vorrei esporre un problema:

Mio zio sta per vendere un capannone industriale valutato €.1.300.000. Per questa vendita è stato trascritto un compromesso da entrambe le parti dove si evince l'importo citato prima.

Il problema è che il compratore ha richiesto un leasing e il perito tecnico della società di leasing, ha valutato il capannone (€.1.000.000), cioè importo inferiore a quello concordato e trascritto sul compromesso. Adesso il compratore ha chiesto a mio zio di rifare il compromesso e di annullare quello attuale di €.1.300.000, perché la società di leasing non eroga nulla se il quest'ultimo non viene modificato con l'importo stimato dal loro perito (€.1.000.000).

La domanda è: mio zio cosa può fare per farsi dare gli altri €.300.000 dal compratore?

Vi ringrazio anticipatamente.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il contratto preliminare relativo al capannone può essere oggetto di domanda giudiziale di esecuzione in forma specifica ex art. 2932 c.c.. Vale a dire che un giudice dispone il trasferimento dell'immobile ordinando al compratore di pagare l'intero importo indicato nel contratto preliminare di compravendita. Ovviamente se le parti risolvono consensualmente il primo preliminare quanto detto non sarà più possibile.

Fonte/i: avvocato
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.