Ben ha chiesto in SportArti marziali · 8 anni fa

Velocità nelle gambe nella Boxe e nella Kick Boxing ?

Salve a tutti , premetto che non sono un esperto di queste due discipline , ma volevo porvi un quesito :

La velocità delle gambe si aumenta saltando la corda ( se sbaglio ditemelo ) , e i pugili il saltare la corda lo fanno molto , quindi , anche se non usano le gambe per calciare nei combattimenti , avranno la stessa velocità di gambe nel calciare di un kickboxer a parità di allenamento nel saltare la corda ?

Mi spiego meglio :

In pratica a quanto ho capito la velocità nelle gambe si acquisisce saltando la corda , e saltare la corda lo fanno sia i pugili che i kickboxer , e quindi un pugile avra la stessa VELOCITà ( non forza ) nel calciare di un kickboxer a parità di allenamento con la corda ? Oppure i kickboxer fanno anche qualche altro esercizio per aumentare la velocità dei calci ?

Se avessi sbagliato qualcosa sopra , vorrei sapere anche se ci sono esercizi , oltre alla funicella , per aumentare la velocità nel tirare i calci ?

Grazie mille a tutti per le risposte , dieci punti assicurati al migliore :)

Aggiornamento:

Ok scusate , oggi ci sono stati problemi con answers , e ho aperto per sbaglio due volte la stessa domanda ._. , vabè se c'è qualcun'altro che vuole rispondere lo faccia pure :)

Il migliore qui , avra anche qui 10 punti OSD .

Aggiornamento 2:

Comunque visto che questa è la seconda domanda , facciamo cosi , riformulo un altra domanda , sempre inerente a questo discorso , COME SI AUMENTA LA VELOCITà DEI CALCI NELLA KICK BOXING ?

Grazie mille in anticipio :)

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

la velocità dei calci si migliora dando calci e basta..saltare la corda ovviamente migliora i muscoli,i tendini e la reattività delle gambe,ma se non trovi la tua impostazione rischi di tirare calci male e se incominci a tirare calci male ti potrebbero capitare cose molto brutte,per esempio che se manchi l'avversario ti si "sfila" letteralmente il menisco,come è successo a un'amico mio.Con calma calcia e ritrai cercando di trovare il giusto equilibrio tra velocità e forza,e vedrai che col tempo aumenteranno tutte e due.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

i pugili si allenano nel gioco di gambe che è un concetto che non ha niente a che vedere con il calciare.I kick boxer saranno ovviamente più veloci a calciare di un pugile.Quello che tutti e due gli sport allenano(anche con la corda)

è la velocità negli spostamenti,nei passi,il footwork.La corda inizialmente serve per varie cose come semplicemente riscaldarsi,fare il fiato,migliorare la coordinazione ed anche iniziare a mettere su un po' di footwork perché inizi a spostare il peso del corpo da un piede all'altro in maniera fluida e sempre più veloce.Questo per i pugili è un concetto importante perché poi la boxe è tutta uno scarico di peso,si sposta sempre il peso del corpo prima più su un piede poi più sull'altro.La corda aiuta a studiare questa cosa anche se per migliorare nel gioco di gambe ci sono anche altri metodi come per esempio la Pallina da tennis o semplicemente portare l'attenzione sui piedi mentre si fa il sacco o il vuoto,cosa che fra l'altro aiuta a tenere spalle e braccia rilassate al punto giusto.

Comunque per rispondere alla tua domanda direi proprio che no!saltare la corda non aiuta a calciare più velocemente e che il pugilato nel suo complesso non aiuta a calciare più velocemente.Credo che tu abbia frainteso un concetto che nella boxe è però presente.Il primo giorno di allenamento in palestra il mio maestro mi disse "non guardare che si tirano i pugni..il pugilato in realtà si fa con i piedi non con le mani" questo è vero ma non vuol dire che si migliora nel tirare i calci..i calci non c'entrano niente con la boxe..vuol dire semplicemente con i piedi gestisci gli spostamenti del tuo peso corporeo e quindi i tuoi colpi,le tue schivate..tutto insomma

• 8 anni fa

normalmente con 'velocità delle gambe', si intende il gioco di gamba e quindi quello che adesso va di moda chiamare 'footwork'. in tutti gli sport di contatto è molto importante usare bene le gambe per il sostanziale motivo che se stai fermo sei un bersaglio. è inutile avere il caz.zotto di tyson se stai fermo al centro del ring e le prendi da tutte le parti. quindi, kickboxing, boxe, thai, e compagnia bella... senza gioco di gambe, prendi mazzate. quindi serve in tutto e tutti ci lavorano.

end of story.

• Anonimo
    8 anni fa

concordo con quello sopra!

Fonte/i: (%)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

la velocità delle gambe si aumenta di più con la kick boxing xkè c'è più movimento di gamba

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.