Salvavita difetto oppure prese installate male?

Salve, avrei bisogno di un'aiuto, è da circa un mese, che mi scatta il salvavita, senza apparente motivo, l'unica cosa, e che ho potuto notare che il problema ad iniziato a presentarsi quando è stata piazzata la cucina ed installato gli elettrodomestici tra cui piano cottura, forno e cappa ed i faretti sotto pensili. In un primo momento ho pensato ad una coincidenza dando peso al maltempo, ma il problema si ripete avvolte dopo 3 o 5 - 6 giorni. Qualcuno potrebbe farmi sapere se potrebbe dipendere dall’interruttore magnetotermico differenziale (salvavita) smagnetizzato o rovinato? La cosa strana è che non scatta il solo interruttore che alimenta la cucina ma il generale? Che mi dite? Quale potrebbe essere la causa? Potrebbe essere qualche presa difettosa oppure gli elettrodomestici appena acquistati?

Aiuto!!!!!

Aggiornamento:

Il salvavita scatta senza che gli elettrodomestici siano in funzione, ma semplicemente solo collegati alle prese...

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Probabilmente è influenzato da disturbi esterni sulla rete elettrica, succede in zone industriali o vicino a grandi industrie, fabbriche o officine meccaniche.

L'interruttore del circuito cucina scatta solo se è anch'esso differenziale e non semplice magnetotermico o bipolare.

Prova comunque a staccare gli elettrodomestici dalle prese quando non ti servono in modo da verificare l'eventuale distacco.

Se il problema persiste sostituisci il differenziale con uno antiperturbazione.

http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/verit...

Infine, il salvavita, differenziale, scatta solo in caso di dispersione e non per sovraccarico o cortocircuito, in questo caso scatta il magnetotermico accoppiato!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

bisogna vedere come è suddiviso l'impianto nel caso puoi mettere un salvavita con resistenza superiore oppure suddividere meglio le prese prova a controllare quando salto cosa c'è di acceso

di solito lavatrice con forno elettrico fanno saltare salvavita regolato basso

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.