promotion image of download ymail app
Promoted

Se Napoleone avesse raggiunto i suoi obiettivi, oggi in tutta Europa si parlerebbe solo francese?

Napoleone voleva fare dell'Europa un solo popolo, ma ho anche letto che Napoleone essendo corso non parlava un francese impeccabile, anzi lo prendevano pure in giro per il suo accento italofono. Mi pare che poco tempo prima della nascita di Napoleone la Corsica facesse parte della Repubblica di Genova. I genitori di Napoleone appartenevano alla nobiltà toscana, quindi probabilmente parlavano italiano. Ufficialmente però Napoleone era francese. Quindi quale sarebbe stata la lingua diffusa in tutta Europa, il prestigioso francese (anche se non era il suo forte), il toscano abbandonato o forse il corso (che non credo abbia una grande rilevanza letteraria)?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Oggi tutta l'Europa sarebbe un Impero Francese post- napoleonico....privato dell'aggiustamento del Congresso di Vienna....logico che parleremmo francese...ma te lo immagini gli inglesi...poveracci ad essere costretti ad imparare il francese?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • C@rol
    Lv 7
    8 anni fa

Se mi permetti ti rispondo con un'altra domanda. Ma perchè in Europa oggi si parla solo americano?

• No comunque qualcosa si sarebbe scatenato. La prima guerra mondiale si sarebbe scatenata 100 anni prima. Napoleone aveva degli avversari troppo agguerriti, vedi Nelson, per poter vincere e colonizzare l'intera europa, la Prussia, l'Austria, la Russia... e tutti molto forti, non ci sarebbe riuscito.

Comunque Paolo, la Gioconda non fu rubata da Napoleone perchè fu lo stesso Leonardo a regalarla al Re di Francia che lo ospitò nei suoi ultimi anni di vita. Napoleone rubò il quadro delle Nozze di Cana del Veronese e lo portò al Louvre

• 8 anni fa

molto probabilmente anche se avesse vinto a waterloo non sarebbe riuscito a resistere a lungo, 2 anni al massimo.

gli stati europei potevano continuamente coalizzarsi e rifornirsi di uomini e mezzi quasi ad oltranza, mentre la francia non disponeva piu' di quella straordinaria macchina da guerra che la caratterizzava negli ultimi decenni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

sicuramente il francese..quel ******** ha rubato tante opere d'arte dall'Italia(la gioconda per esempio)per portarle in Francia e ha assoggettato i popoli italiani al regno francese

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.