cosa ne pensate dei vegani?

potete darmi un vostro parere? secondo voi fanno uno stile di vita consono alla nostra natura oppure sono tutte " cassate" ?

13 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Premetto che io sono onnivoro, non sono un gran mangiatore di carne ma pur sempre onnivoro.

In natura l'essere umano è fruggivoro, ovvero si nutre di frutta principalmente e di vegetali crudi.

A causa dei cambiamenti climatici durante la preistoria molte varetà di vegetali che consumavamo vennero a mancare, in principio buona parte degli ominidi morì di fame e di stenti e quei pochi che rimasero grazie all'intellingenza che ci distingue da tutte le altre specie, cominciarono a nutrirsi di animali. Notare che noi in principio ci nutrivamo di carcasse di animali morti perchè non eravamo in grado di cacciare, sempre grazie all'nteligenza che è già la più temibile delle armi in natura, iniziammo a progettare tecniche sempre più evulute per abbattere gli animali e cibarcene. Scoprimmo poi che molti di essi avevano un manto che ci poteva scaldare e così cominciammo ad ucciderli anche solo per prelevarne la pelle. Prima di capire che la carne andava messa sul fuoco passo molto tempo e in questo lungo tempo i pochi sopravvissuti vennero ancor più decimati dalla carne cruda. Si deduce che...la natura non ci ha predisposti ne per cacciare perchè fisicamente non ne abbiamo le caratteristiche, ne per masticare, ingoiare e metabolizzare la carne cruda. IL fatto di cuocerla e quindi di uccidere buona parte delle sostanze in essa contenute, è una cosa che abbiamo inventato noi per NON MORIRE ! Se una persona ci mostra un coniglio vivo la prima cosa che salta al cervello può essere la sensazione di morbidezza del pelo, la tenerezza, l'affetto...dopo tutte queste sensazioni forse ad alcuni viene in mente il sapore del coniglio in pentola. Se invece ci viene mostrato un frutto, la prima cosa che arriva al cervello è il sapore che quel frutto ha. Questo significa che in natura non siamo predatori. Se fossimo predatori, ci verreb l'impulso di ammazzare un piccione se passeggiando in piazza avessimo un languorino. A chi piace l'odore della carne cruda ? Penso a nessuno...o forse chissà a pochissimi...cmq è lo stesso odore che c'è in un obitorio..se fossimo predatori ci verrebbe l'acquolinain bocca a sentire l'odore di carne macellata esattamente come quando passeggiamo di fianco ad un panificio fumante. Inoltre la carne non ha effetti positivi nell'organismo ed al contrario se consumata in modo eccessivo ha molti riscontri negativi. Cosa che non accade per frutta e vegetali. E' vero la carne ha delle proteine, sono proteine animali ( pochi sanno che con la cottura cmq muoiono quasi tutte ), quelle stesse proteine le troviamo in natura nei vegetali. IL famoso OMEGA 3 del pesce azzurro ? Solo un marchio per vendere il pesce, in un solo AVOCADO da 300 gr circa è presente una quantità di OMEGA 3 quasi 10 volte superiore di quella contenuta nella carne di un pesce azzurro da 1 kg. Inoltre questo omega 3 del pesce si disfa e sfuma quasi tutto con la cottura.

Concludo dicendo che quasi tutto quello che ho detto sulla carne, vale in parte per tutti i prodotti di origine animale, come latte, formaggio, uova

Fonte/i: Ho studiato scienze dell'alimentazione per 6 anni
  • 8 anni fa

non penso nulla ,perchè ognuno è libero di seguire i propri regimi alimentari ed è giusto

• 8 anni fa

Certamente l'uomo è fatto più per mangiare vegetali che carne. Non abbiamo né denti né unghie atte a cacciare animali e a divorarne le carni. Per contro abbiamo mani e denti che ci permettono con pochissimo sforzo di mangiare frutta e vegetali più in generale. Pertanto con una dieta vegana si introducono alimenti tendenzialmente adatti alla nostra fisiologia. Lo stesso non si può dire per una dieta in cui si consumi carne e latticini. su questi ultimi va detto che nessun mammifero si nutre di latte in età adulta e per di più di altre specie!

Premesso questo va però detto che una dieta vegana non è necessariamente salutare. Lo dico da vegano. Se si eccede in fritti e farine raffinate e alimenti ipercotte si fa comunque un danno all'organismo.

• 8 anni fa

vero, l'avocado non contiene molti omega3, anche se dopo la cottura del pesce non credo che ne restino molti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa

i vegani almeno le persone che hanno scelto qusta alimentazione per scelte etiche ,credo che siano persone sensibili che amano e rispettano la vita

sono vegano :)

• 8 anni fa

ho molta ammirazione. vegana mai ma forse col tempo diventerò vegetariana

• 8 anni fa

Personalmente trovo i vegani persone un pò estremiste. Non credo in tutto ciò che è estremo. Ho pochi amici vegani, ma li trovo isolati dalla società. E' molto difficoltoso invitarli a mangiare... ancora peggio al ristorante... per non parlare delle vacanze.

L'importante che ci credano loro... dubito che mangiare latte o miele possano alterare il mondo animale!!!

Ma se sono contenti loro e non rompono a chi come me non è vegano... ben vengano!!!

• 8 anni fa

non capisco tutta questa attenzione per cosa saremmo stati in origine, questa uguaglianza naturale=positivo non ha senso.

"Naturalmente" dovremmo essere quadrupedi, tutte le patologie del mal di schiena, ernia del disco e simili, sono dovuti alla nostra postura eretta bipede "innaturale".

La maggior parte delle persone consuma troppe poche fibre e troppa carne, quindi sarebbe giusto mangiare più verdure e ridurre di molto la carne, ma non c'è bisogno di diventare vegani.

giusto perchè mi piace correggere l'informazione sbagliata il pescespada contiene 10 volte la quantità di omega-3 rispetto all'avocado. Non il contrario come afferma toast.lo puoi vedere qui http://nutritiondata.self.com/ o su qualsiasi altro sito simile.

• 8 anni fa

che si fanno troppe pipp.e mentali.. è tanto buona la carne.. e se dovro morire 5 anni prima per essermi mangiato bestie sane lo accetterò volentieri!!

Fonte/i: Me proteico, branda indistruttibile
  • Anonimo
    8 anni fa

Quanto si perdono... ridicoli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.