zietta79 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

inserire un cane quando in casa hai già 2 gattine?

ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere.

vorrei prendere un cagnolino di taglia piccola è già abituato alla casa ed è stata fatta la prova gatto, risulta tollerarli ed esser tranquillo. volevo sapere se c'è qualche accorgimento che devo avere, non voglio che si facciano del male a vicenda! grazie dei consigli che mi darete!

Aggiornamento:

non è un problema la spesa è evidente che posso permettere! io mi riferivo a problemi di inserimento a livello psicologico e non monetario!!!

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Hai già la certezza che il cane è tranquillo, solo dovresti preoccuparti delle tue gattine, sopratutto perchè le femmine a volte sono davvero insostenibili :P

Potrebbero vederlo come una minaccia (nel senso che gli ruba il posto) e andare in gelosia, quindi soffiarlo ecc, e magari il cagnolino potrebbe innervosirsi o spaventarsi. Col fatto che sono due però credo che si tengano compagnia a vicenda e quindi non dovrebbero dare molti problemi, cmq ti conviene inserirlo con molta dolcezza e accortezza, farlo conoscere alle tue gattine, anche parlandogli perchè no, certo non capiranno quello che dici, ma gli animali sono sensibili e capiranno cosa vuoi trasmettergli. Non mancare d'affetto a nessuno di loro, sopratutto alle gattine, altrimenti si sentiranno messe all'angolo, dai uguale amore a tutti e 3, e vedrai che con un pò di pazienza impareranno a convivere e a giocare assieme!

• 8 anni fa

Non dovrebbe essere un problema se prepari adeguatamente tutti e due. C'è un processo di inserimento di un nuovo animale in casa che comporta un percorso che dovranno seguire tutti e tre. Ad esempio, falli avvicinare in più fasi, le prime in uno spazio ristretto e con te presente che magari tieni in braccio il cane, via via un incontro sempre più libero. Fai esplorare al cane la casa stanza per stanza, e all'inizio non tenerlo insieme ai gatti, magari in una stanza diversa. Anche per quanto riguarda il cibo falli mangiare in stanze separate, perchè è un elemento che può causare grande rivalità.

=)

• Anonimo
    8 anni fa

Io non so consigliarti ma devo dire che se il cane tollera i tuoi gatti magari non sarà viceversa .

• 8 anni fa

Guarda io ho 2 cani e un micio, i miei litigano se il gatto mangia il cibo dei cani.. quindi ti consiglio.. ciotole moooolto lontane.meglio prevenire

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

1www.jacquielawson.com/preview.asp?cont=1&hdn=0&pv=3346762&path=9830

• 8 anni fa

per me non ti conviene poichè il cane comporta molte spese sia per la cura che per le visite certo ne vale la pena, ma avendo già due gatti (e anche loro comportano delle spese) mi sembra un po' azzardato...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.