come controllare candela auto!!!?

salve qualcuno sa dirmi come posso fare per controllare le candele della mia 205 1.1 benzina.. vorrei controllare che siano tutte funzionati o se devo cambiarne qualcuno.. esiste qualche modo per costatarne il funzionamento magari senza smontarle..

Aggiornamento:

se avevo intensione di andare in officina non stavo qui a perdere tempo..

Aggiornamento 2:

l'auto non ha niente che non va e non dà problemi io volevo solo sapere come si fà e provare a controllarle per sicurezza e visto che fin ora ho avuto solo auto diesel alle quali le provavo collegando un filo sul polo + della batterie e toccavo la punta della candeletta in modo che se sfiammava era buona altrimenti no e le sostituivo.. per le benzina si può fare lo stesso??

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Beh, al di la del fatto che non so quanti km abbia la tua auto, io ora ti dico come fare,ma non è detto che il problema sia una candela,bisogna avere delle cognizioni di meccanica e conoscere quello sul quale si sta intervenendo per poter risolvere un problemae poi,la cosa più importante,non hai esposto il problmea dell'auto,tu parli di candele poichè credi che il problema sia sulle candele.

Va bene, allora fai in questo modo,senza smontare le candele,con una pinza amperometrica,controlla,a motore in moto ovviamente,se la corrente misurata mettendo la pinza su ognuno dei quattro cavi,sia simile,se vedi che su uno dei quattro cavi,è praticamente zero o quasi,beh hai trovato il cilindro ove risiede il problema. Attenzione però,poichè non è detto che il problema sia la candela, comunque procedi allo smontaggio di quella candela, sostituiscila con un'altra,se non ne hai una a disposizione,anche vecchia,inverti quella candela con un'altra,tolta da un cilindro sicuramente funzionante,rifai il controllo , ovvero misura di nuovo l'intensità di corrente su tutti i cavi,se hai il problema sempre sullo stesso cilindro,beh,in questo caso non è la candela,potrebbe essere il cavo,la bobina,il cavo elettrico che porta la corrente alla bobina. Insomma,non devi avere solo un po' di cognizioni meccaniche ma avere anche un pochino di fantasia ed iniziativa.

Fonte/i: me
  • 8 anni fa

Senza smontarle no, a meno che non sai il KM delle candele (circa 30000km).

Smontandole devi verificare lo spessore dell'elettrodo,

guarda qui cosi intendo che forse vedendo faccio prima che spiegarti:

http://www.google.it/imgres?q=candela+usurata+e+ca...

Quindi se è usurato le cambi.

E il costo non e eccessivo sarai sui 40€per 4 candele nuove.

Fonte/i: Meccanico
  • 8 anni fa

ma vai in officina

io ci sono stata è ho fatto il tagliando

devono vivere pure i meccanici, non ti pare

(^.^)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.