Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Mad_Marcy ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Come faccio a fare liscio il soffitto di camera mia..? Come si fa il cemento..?

ho una stanza piccolina in mansarda ma il soffitto è tutto tipo rigato con dei solchi ecc..sembrano le tegole del tetto..e volevo farlo liscio per poterlo dipingere di bianco poi..

So che si usa quella specie di spatola rettangolare dei muratori ma devo fare il cemento..? O un altro materiale per fare il muro..?

In ogni caso mi dite come si fa a farlo..? Grazie:)

Aggiornamento:

il soffitto è alquanto basso e va ad inclinarsi..non sto a chiamare un muratore e spendere chissà quanto quando potrei farlo io..poi non è che mi deve riuscire un lavoro da lode..giusto così perchè la vernice bianca sta cadendo a pezzetti..

Il mio soffitto praticamente è pieno di canaletti larghi 1cm e lunghi 20cm circa, uno affianco all'altro..e poi ci sono dei punti in cui c'è il cemento liscio senza questi canaletti..insomma è l'unica stanza in cui non è stato fatto il soffitto liscio e ora vorrei farlo io..

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Lascia perdere, chiama un muratore anche se non tutti sono in grado di farlo bene.

• marco
    Lv 7
    8 anni fa

Quoto ottavio ed in più ti consiglio la malta spec. malta fine. se c‘è un cantiere vicino a casa te lo buttano addoso o vai in ferramenta e con pochi euro hai una scatola di malta

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

Per lisciare una superficie di cemento grezzo occorre il gesso.

Il gesso è un materiale in polvere che si miscela molto bene sino ad ottenere una pasta morbida a buon potere aderente sul cemento. Con l' aiuto di una grossa spatola si carica il muro o il soffitto di on po di gesso e poi si passa varie volte schiacciando e livellando per riempire buchi ed avvallamenti. La tecnica è semplice ma ottenere una superficie senza segni di spatolate e gradini è un' arte.

• 8 anni fa

non ti avventuri in un lavoro semplicissimo...quello che vedi sono mattoni o pignatte che separano la tua stanza dalle tegole esterne.con la malta sarebbe un lavoro difficile,soprattutto da spiegare con un commento su yahoo.il mio consiglio è cartongesso.

cerca nella tua zona un rivenditore di materiale edile e acquista quanti fogli ti necessitano. li fissi al soffitto con dei tasselli.tra un giunto e l'altro dei fogli del cartongesso utilizzi della retina e poi stucchi le giunte.Se acquisti il materiale in un posto specializzato puoi farti spiegare e consigliare da loro sulla posa.qualcosa del genere solo che tu non farai una struttura metallica ma fisserai tramite tasselli il foglio direttamente ai mattoni. http://www.youtube.com/watch?v=QaxA_UMmEPI

Fonte/i: 20 anni di impianti elettrici
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

lascia stare la malta fine, che se data sopra ad un intonaco vecchio si isola e poi si stacca.Solitamente la si da sopra all'intonaco ancora umido. Se non sei pratica valuta l'ipotesi di posare dei pannelli, c'e ne sono di vari tipi. Rasare con stucco e vari non è facile in verticale, figuriamoci un soffitto. Dopo i dettagli sono sempre più propenso a consigliarti i pannelli o addirittura il cartongesso (da un amico che aveva lo stesso problema abbiamo usato cartongesso) oppure legno (perline o pannelli)

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

lo spazio da riempire per metterlo diciamo in piano è tanto o poco?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.