Juano ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Che razza mi consigliate come primo cane?

Ciao a tutti! non ho mai avuto cani... e vorrei sapere quale razza di cane è più consigliabile da tenere come primo cane?

grazie!!

16 risposte

Classificazione
  • LUKY
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Prima di prendere un cane dovresti informarti che cosa comporta averlo e come

gestirlo.

. avere un cane è una grande responsabilità e non bisogna sottovalutare l'impegno che richiederà ogni giorno per i prossimi 10-15 anni. Il cucciolo farà i suoi bisogni in casa i primi tempi; rosicchierà calzini, scarpe, pantofole; troverà molto appetitoso il mobile acquistato pochi mesi prima; forse nemmeno il divano si salverà dalla sua "furia cucciolesca"; morderà le vostre mani con i suoi dentini da latte; avrà bisogno di essere portato dal veterinario per i controlli e le vaccinazioni; dovrà essere socializzato con i suoi simili, con le persone, con i bambini, con gli anziani; dovrà essere abituato ai rumori della città, a viaggiare in macchina; dovrà ricevere un'educazione perché a un anno non diventi un cavallo impazzito difficile da gestire e poco piacevole da ospitare in casa e da portare fuori; dovrà giocare e giocare e giocare; perderà il pelo, chi più chi meno, ma ne perderà. Da adulto dovrà essere portato fuori almeno (ma proprio almeno) due volte al giorno; continuerà a perdere il pelo, specialmente nel periodo della muta (e i cani di appartamento spesso sono in muta perenne!); avrà bisogno di spazi, di correre, di impiegare la sua energia perché non si tramuti in stress;avrà bisogno di affetto, di rispetto, di fiducia; dovrà essere portato fuori anche quando piove, quando fa freddo, quando gela, quando nevica; dovrete alzarvi presto la mattina per garantirgli una bella passeggiata prima di andare a lavorare; dovrete giocare con lui

MOLTO IMPORTANTE SAPERE CHE:

dovrete esserci per lui perché siete voi ad aver scelto lui e non lui ad aver scelto voi; dovrete esserci 365 giorni all'anno perché lui dipende interamente da voi e ha fiducia in voi. Durante le vacanze sappiate che dovrete trovare una buona pensione che lo ospiti.

Alcune razze più di altre, inoltre, hanno un potenziale che deve essere gestito nel modo corretto.

MA RICORDATE SEMPRE CHE............................. SE GLI DONERETE IL VOSTRO CUORE,LUI VI DONERA’ IL SUO. Avere un cane avrete un amico per tutta la sua vita........e forse anche oltre

• 8 anni fa

bastardino

• 8 anni fa

Pincher,ce l'ho io è il mio primo cane. E' piccolo come taglia e non dà alcun fastidio...E' un cane da salotto,anche se il mio non lo è perchè ormai è abituato a stare fuori. Come prima razza ti consiglio un pincher,non prenderlo nano,un pincher normale :)

• 4 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?JwbK

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

piccolo e tranquillo non sono aggettivi che vanno spesso daccordo con i cani. Soprattutto di razza. Ti consiglio un bastardino, sono i migliori sotto molti aspetti. Tra le razze che "sconsiglio": jack russel: vivacissimo (io li adoro!) maltese: extremely possessivi, con carattere difficile e pelosissimi chiuaua: troppo piccoli e fragili!!!

• 8 anni fa

dipende dal tuo stile di vita....se sei una persona energica di certo non prendere un basset hound .....vai in un canile e salva un povero meticcio ...magari scegliendo quello che si adatta meglio a te

• 8 anni fa

ciao ,io ho due cani un volpino italiano (te lo consiglierei ) ed un cane lupo cecoslovacco (molto impegnativo!!! non te lo consiglio come primo cane) altre razze che ti consiglio sono:

come cane di taglia piccola: volpino italiano è molto attivo e si affeziona alla famiglia,chihuahua molto territoriale,Carlino molto affettuoso e intelligente .

taglia media: Beagle,Cocker ,Samoiedo,collie

taglia grande: Akita Inu splendido,husky,Dalmata,Golden Retriever dolcissimo,Pastore tedesco se lo vuoi da guardia,labrador ...

buona fortuna con il cucciolo!!!!!

• per cmpagnia ti consiglio un chiuhuhua prince è molto dolce e carino , molto carino anche femmina ^-^

• Io ho iniziato con un bastardino, in realtà lo trovai per strada 2 anni fa! E' un incrocio tra un beagle e uno husky. Comunque, anche io ti consiglio un bastardino di piccola taglia!

PS: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=201... MI AIUTI? PER FAVORE, GRAZIE 1000!

• 8 anni fa

Inizia con un bastardino e poi prendi un cane grande come pastore tedesco e Labrador

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.