Slavin
Lv 5
Slavin ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 8 anni fa

bonsai ficus che perde foglie?

ciao a tutti, ho un bonsai ficus che perde un po' troppe foglie per me. è in casa, dato il freddo, e lo innaffio 3 volte la settimana o anche meno.

sta in un angolo in una stanza abbastanza illuminata, non è vicino a spifferi o altro. cosa potrebbe avere? consigli?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non sono ancora un grande esperto di bonsai ma:

1- Quando lo innaffi la terra è secca oppure è ancora umida? Con questo freddo le richieste idriche della pianta dovrebbero essere abbastanza scarse e lasciare la terra umida per troppo tempo potrebbe favorire la crescita di muffe o il marcire delle radici.

2 - Lo hai rinvasato? I bonsai hanno bisogni di rinvasi ed eventualmente concimazioni frequenti data la scarsità di terreno a disposizione.

3 - Hai già apportato potature a chioma e radici per evitare che l'apparato radicale diventi troppo spesso e fitto (e di conseguenza abbia una scarsità di terreno da cui trarre nutrienti) e che la chioma sia troppo ampia per i nutrienti che l'apparato radicale può assorbire?

Sono un principiante assoluto in termini di bonsai, mi sono solo documentato un po' con alcuni video di youtube ed alcuni articoli quindi prendi i miei consigli un po' con le pinze in attesa che qualcuno più esperto possa darti indicazioni più precise.

Prova a chiedere anche qua: http://www.youtube.com/user/DansBonsai?feature=chc... ho imparato molto dai suoi video, è uno molto molto esperto sui bonsai.

• 8 anni fa

Se non è stato mai rinvasato ,allora è arrivato il momento ora togli tutta la terra dalle radici ,e guarda che non ce ne siano marce ,se ci fosse della terra attaccata argillosa alle radici,lavale è quella che fa cadere le foglie perché non le fa respirare ,poi metti pomice e terriccio sul fondo del vaso e lega la pianta ai fori del drenaggio.

• Lucia
    Lv 5
    8 anni fa

I ficus in genere in inverno qualche foglia la perdono , sia per un normale ricambio fogliare sia per l'adeguamento al cambio di posizione , cose normali per i ficus , ma comunque ti consiglio di non annaffiare la pianta così spesso (sopporta benissimo la siccità in inverno) gli basta un pò d'acqua solo se il terriccio e molto asciutto e di vaporizzare spesso la chioma , se non l'hai ancora fatto ,tieni il vaso sollevato sopra un vassoio con dell'argilla espansa bagnata per migliorarne l'umidità dell'ambientale ( queste piante amano un caldo umido) in caso nella stanza in cui è ci sia troppa aria secca , infine tieni la pianta davanti alla finestra per migliorare la luminosità , ad un metro di distanza da eventuali fonti di calore e attenzione che non sia illuminata dai raggi solari perchè la ustionerebbe , ciao Lucia

• 8 anni fa

Ciao io sono un appassionato di innesti e talee, ti consiglio un sito che spiega e parla di innesti, talee, piante da frutto e le loro malattie e parassiti ma anche i bonsai e le concimazioni! lo trovi quì http://www.innestatori.altervista.org e c'è anche un forum dove puoi postare questi tipi di domande... http://www.foruminnestatori.forumfree.it per maggiori informazioni scrivici a ilsitodeglinnestatori@hotmail.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.