marco ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

che differenza c'è tra saldatrici mig mag tig?

ciao a tutti non è la prima domanda che faccio sull'argomento ma, mi sto avvicinando per la prima volta al mondo della saldatura fai da te.in occasione di un restauro di una mia vespa dovrò acquistare una saldatrice pensavo di prendere una a filo no gas. vedo però che ce nè sono di diverse specie.

Che differenza c'è tra queste?

Penso che nel mio caso, trattandosi di un uso sporadico e hobbistico vada bene quella da 100 euro (come mi è stato già suggerito), però era giusto per curiosità e esperienza personale.

Grazie a presto

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Le saldatrici MIG e MAG sono a filo continuo che per proteggere il bagno di fusione utilizzano del gas che può essere una miscela

di Argon e CO2 oppure solo CO2.

Le saldratrici a TIG hanno un elettrodo in tungsteno che col passaggio della corrente, senza contatto, fonde i lembi dei due pezzi da saldare insieme, l'elettrodo è protetto da gas inerte, nello specifico Argon. Per la saldatura, se necessario, può essere usata una bacchetta come materiale di riporto che deve essere uguale al materiale che devi saldare.Questo tipo di saldatrice è particolarmente indicata per saldare l'acciaio inox e l'alluminio. Ma non è molto indicata per il fai da te.

Se non ho capito male tu vorresti prendere una saldatrice a filo continuo senza gas, quindi filo animato. Personalmente te lo sconsiglio a meno che tu riesca a trovare delle bombole per usare il filo normale, altrimenti opterei per una saldatrice a elettrodo.

Fonte/i: Saldatore MIG MAG e TIG da 27 anni...
  • Anonimo
    8 anni fa

La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) è un procedimento a filo continuo in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas di protezione, che fluisce dalla torcia sul pezzo da saldare.

Il gas di protezione ha la funzione di impedire il contatto del bagno di fusione con l'atmosfera.

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) invece è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte.

Il procedimento si basa su una torcia in cui è inserito l'elettrodo in tungsteno, attorno a cui fluisce il gas di protezione che, attraverso un bocchello di materiale ceramico, è portato sul bagno di fusione.

Fonte/i: google
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.