DaChi ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

confusione sul dare al gatto le patate?

Ciao a tutti. Io avrei un dubbio: leggo in giro che le patate sono sconsigliate al gatto per vari motivi, non ultimo quello di creare possibili blocchi intestinali.Ci sono marche di crocche considerate buone, soprattutto grain free, che utilizzano la patata come componente per "tenere insieme" la crocchetta. Che differenza c'è? Cioè, la patata lessa fa male, ma quella della crocchetta no?

Help!!!!

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    No, non fa male in piccole quantità. E' una fonte di carboidrati migliore dei cereali, ed è ottima per sfiammare l'intestino e per l'apporto di vitamina B12. Inoltre, è uno dei pochi amidi che i carnivori metabolizzano bene.

    Fanno male in grandi quantità, e si, possono, in grandi quantità, causare blocchi intestinali.Fanno, inoltree, malissimo crude, in quanto sono tossiche (anche per noi, eh...mai sentito di qualcuno che mangia patate crude?)

    @@@@Myrage...spero che la veterinaria non ti abbia detto che i gatti sono "onnivori di natura". Il gatto è un FELIDE, sott. felino, è un CARNIVORO STRETTO!!!!Cioè, carnivoro totale, mangia solo carne, e preda animali (piccoli uccelli, insetti) essenzialmente carnivori o onnivori ad alta richiesta proteica (topi...che mangiano per lo più semi).

    E' tanto carnivoro che la cosa di ui più a bisogno è la TAURINA, cioè una proteina (c'è in tutti i mangimi), ha l'intestino corto (come tutti i carnivori, a differenza degli onnivori, che ce l'hanno lunghissimo) e ha una conformazione dentale strutturata x strappare, non per masticare (come invece hanno erbivori e onnivori).Insomma, chiunque può verificare che il gatto è un carnivoro.

    Se davvero la veterinaria ti ha detto questo, ma mi immagino proprio di no, ti consiglio di cambiarla

    Inoltre, non solo i gatti riescono a "demolire" i grassi, ma ne hanno ULTRA SUPER MEGA BISOGNO.

    E quedsto perchè, a differenza nostra, sintetizzano gli zuccheri(necessari per il corretto funzionamento dell'organismo) proprio da lipidi e proteine.Senza grassi il gatto sviluppa corpi chetonici (scorie proteiche), in quanto non riesce a metabolizzare le proteine, e si distrugge i reni.

    Inoltre, sfortunato lui, è l'animale col più alto consumo calorico x cm cubo.

    Questo significa che ha una PESSIMA termoregolazione, e necessita di un sacco di kcal (grassi) per mantenere la temperatura corporea ottimale.Non a caso nei gattini (ma anche nel gatto adulto, se denutrito) è frequente la crisi ipoglicemica, una delle prime cause di morte nei cuccioli abbandonati dalla madre.

    Il motivo x cui non bisogna dare GRASSI DI MAIALE, e, soprttutto, affettati, è duplice

    1) il pericolo di pseudorabbia suina.Malattia mortale (x loro), ma che non attacca l'uomo, x questo molti allevameneti non effettuano i test.Nel maiale crudo (e quindi in molti affettati, tipo prosciutto crudo etc..) può essere presente, meglio evitare

    2) il sale.Il maiale da consumo umano (wurstel etc..) è trattato con molto sale e spezie, dannose x il gatto, e sopratutto, per i suoi fragilissimi reni.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Esatto, patate e altri farinacei sono dannosi per il gatto. Come *carnivoro obbligato*, infatti, non ha l' apparato intestinale adatto a finire di digerirle e assimilarle. Ecco perchè, specie con le patate lesse, rischia il blocco intestinale. Ma tutti i farinacei, appena superano quantità minime, favoriscono, per lui, il diabete.

    I crocchi *di buona qualità* contengono, in piccola quantità, non patate, ma *farine* di cereali (soprattutto riso, che è l' unico digeribile per lui). Nelle farine di riso vengono tolte le impurità e l' olio, e il prodotto viene essiccato e ridotto in polvere. Così si conserva la capacità di "legare" gli altri ingredienti, ma la digeribilità, per il gatto, è migliore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • maz
    Lv 6
    7 anni fa

    chi ha detto che le patate fanno male ai gatti??beh,si sbagliano

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    ma perchè ste patate??

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    usa le scatoltte !!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    La mia gatta adora il puré e ha 6 mesi. La veterinaria ha detto che può mangiare qualsiasi cosa mangiamo noi purché stracotto e magari un po' sbriciolato. Scatolette e croccantini sono pieni di conservanti, e possono farlo diventare un gattone obesotto. Non ti preoccupare di quello che mangia, sono onnivori di natura, stai solo attenta a non esagerare con la carne di maiale e derivati (salumi soprattutto, tipo i w§rstel non gli fanno niente) perché non riescono a demolire i grassi della carne stessa.

    Dai una testata al tuo Micio da parte mia!

    Maoooo

    Fonte/i: 2 gatti in casa
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.