salve,ho notato che il livello dell'olio della macchina e basso, posso aggiungerlo a motore caldo?

oppure aspetto che si sfredda? o aperto il tappo o notato del fumo, credo sia il calore, e non lo aggiunto, secondo voi aspetto o posso metterlo subito?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se stai viaggiando o sei in una situazione che non puoi aspettatare che si raffreddi il motore puoi aggiungerlo, non sucede nulla. Non metterne tanto, se pensi che ne mancherà un kg metti 700 gr, perchè a caldo non puoi controllare l' esatto livello una volta aggiunto, evitando il rischio di aggiungerne di più del previsto. Quel fumo che fuoriesce è normale è dovuto dal calore interno e dell' olio. Poi a motore freddo controlla l' esatto livello e se è il caso rabbocca.

• 8 anni fa

Tranquillo, rabbocca l'olio lentamente e non preoccuparti,non succede nulla. La casa consiglia di aspettare che il motore si raffreddi un pochino,ma l'olio che stai versando non è ghiacciato e soprattutto ne versi un filino per cui non succede nulla,tieni caso poi che da quando hai aperto il cofano,tolto il tappo e controllato il livello sono già passati dei minuti!!!

Fonte/i: io
  • 8 anni fa

Quando si controlla il livello dell' olio (ma vale anche per gli altri liquidi), il motore deve essere freddo, l' ideale sarebbe la mattina quando l' auto è ancora in garage, altrimenti appena accendi il motore la pompa aspira olio per mandarlo in circolo, ma questo per ridiscendere completamente in coppa impiega del tempo, così ti sembrerà che ci sia meno olio e rischi di aggiungerne troppo, e il che è rischioso per le guarnizioni di tenuta.

Quando rabbocchi l' olio, non aggiungerlo tutto in una volta, ma versane un po, aspetta dieci minuti e ricontrolla il livello per vedere se è necessario aggiungerne ancora.

In caso di emergenza si può aggiungere l' olio anche a motore caldo, ma quando misuri il livello non aspettarti valori veritieri, l' astina ti segnerà sempre un po meno.

Per il fumo che esce a motore caldo una volta aperto il tappo, non preoccuparti, è normale che con le alte temperature l' olio vaporizzi un po.

Fonte/i: Amante del faidate sull' auto!
  • 8 anni fa

Per gli altri utenti. Ma chi vi ha insegnato che l'olio va messo a caldo ?!! Quando il motore è in uso l'olio è in circolo ed lì che la quantità presente può trarre in inganno. L'asta dell'olio va a misurare il livello presente nella coppa e se questo è in circolo, ovvero sta lubrificando parti come la biella, l'albero, i pistoni e così via, la quantità residua nella coppa sarà minore della quantità effettiva d'olio. Misurando a freddo si da l'opportunità all'olio di riaccumularsi nella coppa e capire il giusto livello dell'olio.

Altri su Answer hanno provato a mettere l'olio a caldo e guarda caso dopo qualche metro si son dovuti fermare perchè inserendo più olio di quello effettivo hanno cominciato a fare fumo bianco ovvero il troppo olio era entrato nei pistoni e bruciava insieme alla benzina.

Dai lo insegnano anche a scuola guida che l'olio va aggiunto a motore freddo.......poi se l'olio raffredda la quantità mica sfasa, è fatto apposta per sopportare temperature bassissime.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

ogni qual volta c'è la necessità di rabbocco di fluidi come nel caso di coppa dell'olio, di serbatoio del liquido di raffreddamento e di acqua distillata nelle celle elettrolitiche della batteria, tutto questo deve sempre essere fatto a motore spento da minimo 15 min e freddo.

perchè, nel caso di olio e liquido di raffreddamento, rischi delle belle ustioni, ma nel caso di batteria, anche delle belle abbrasioni da acido solforico e magari prooblemi alla retina degli occhi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.