coniglio nano?!?!?!?!?

ho un coniglietto nano bianco da un po' di tempo, ma ormai le sue zampette da bianche sono nere... come posso fare a pulirle? ho letto che è meglio non usare gli shampoo a secco per gli animali... è vero? GRAZIE IN ANTICIPO

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao puoi provare a pulire le zampotte con un panno umido ...poi utilizzare clorexidina (un disinfettante chimico che può darti anche il tuo medico veterinario esperto in esotici) diluita in acqua ..1/10 basta e avanza per pulirli ...oppure il mio vet mi ha dato una spuma si chiama leniderm è a base di latte d avena e clorexidina si applica sul coniglio e si toglie con un panno asciutto ...è una spuma che vendono per cani e gatti ma va bene anche sui conigli...

cmq sia se non ti fidi chiedi pure al tuo medico esperto in esotici ...

sappi però solo una cosa ...le zampotte non torneranno mai più bianche e pulite ..calcola che il pelo sotto le zampe dei nigli è un pelo diverso più spesso che serve proprio ai conigli per riparare un pò la zampa non avendo cuscinetti e come fosse la loro suola ....quindi non tornerà più come da cucciolo ...ciaoo

@lo shampoo secco meglio non usarlo possono rovinare il pelo del coniglio e creare problemi di dermatite ..ciao

• 8 anni fa

si vendono nei negozi con cose x animali delle salviette a forma di guanto con cui puoi pulirgliele servono a pulirgli il pelo...

• 8 anni fa

Ciao,

si e' vero! Gli shampii secchi causano dermatiti e altri problemi, quindi non usare sapone, solo acqua! Prendi un panno e bagnalo, poi strofinalo sulle zampine, ma piano e ricordati di usa SOLO acqua!

Ciaooo.

Fonte/i: Ho un coniglio!
  • E' vero, gli shampi fanno menire dermatiti o malattia alla pelle o anche allergie. Userei una panno umido e non profumato con schifezze chimiche ;)

Auguri per la vita con la tua coniglia.

Giulia :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Si è vero, confermo anche io :-) Ho un coniglietto nano grigio e bianco..sembra quello di Bambi ed è dolcissimo :-) E ogni volta il veterinario mi ripete che bisogna usare solo acqua e nemmeno troppa e troppo spesso..basta pochissima perchè loro si lavano da soli! E le zampettine purtroppo saranno sempre un pochino sporche perchè saltellano dappertutto :-))

• 8 anni fa

Verissimo: gli shampoo a secco sono totalmente inutili e spesso si rivelano dannosi, perché la pelle dei conigli è delicata e quindi rischi di fargli venire qualche problema cutaneo se usi quei prodotti.

Per pulirgli le zampe, utilizza un asciugamano leggermente inumidito con acqua tiepida: così dovrebbe bastare! Anche io ho una coniglia bianca: quando si sporca faccio così, e funziona, quindi parlo per esperienza personale... mi raccomando, evita anche le salviette profumate: le profumazioni intense danno fastidio ai conigli! Buon Natale. ^_^

• 8 anni fa

Si è vero,creano allergie e dermatiti pericolose. E poi i conigli non si lavano mai. Prendi un panno umido e strofina piano le zampe, senza fargli male o paura. Non usare sapone,solo acqua.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.