Valerie ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Acquario 50l quali pesci mettere?

Ho acquistato un acquario da 50l con tutti gli accessori..

Non so però che pesci mettere.. Ho sempre desiderato un acquario di pesci pagliaccio, ma mi hanno detto che è molto impegnativo per iniziare.. Allora ho pensato ad uno dolce; mi potreste dare dei suggerimenti di che combinazioni di pesci mettere insieme e quali piante abbinare?

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ciao sono 50 lt netti o lordi la vasca?cmq se sono netti potresti mettere:

1 coppia di colisa o

5 guppy o

4-5 platy o

8 boraras o

8 microrasbore o

6 endler o

1 coppia di ramirezi o

1 coppia di apistogramma borelli o

3 betta splendens (1 maschio e 2 femmine), se no meglio solo 1 maschio

oppure puoi fare un caridinaio

• Zante
    Lv 7
    8 anni fa

Prima fammi commentare le altre risposte, alcune delle quali sono scioccanti.

@Gabriele

E' ovvio che non ci capisci niente di acquari, visti i pesci che consigli.

Pulitori? Solo gli ignoranti credono al mito dei pesci pulitori.

Scalari e discus? A parte la loro delicatezza, ma hai idea delle dimensioni che raggiungono questi pesci? hanno bisogno di acquari alti ALMENO 50cm.

@Martina

Anche tu, se le cose non le sai è meglio che stai zitta. Ne va della vita di due animali che rischiano una morte atroce se le cose non vengono fatte perbene, ed un acquario marino così piccolo è estremamente difficile da tenere.

@Fracesco

Il fatto che non ti siano morti non vuol dire che stiano bene. Un alano in un monolocale magari non muore, ma in tutta coscienza puoi dire che stia bene? Poi, scusa, da quanto tempo hai l'acquario avviato? Non è un fattore da poco.

@Dario

Un acquario da 50 litri è inadatto ai pesci rossi, viste le dimensioni che raggiungono, inoltre non è assolutamente vero che l'acquario tropicale è più difficile, basta dare ascolto ai consigli di chi ha esperienza.

--------------------------------------------------------------

... allora, veniamo a noi.

Iniziamo dalle piante: andrei sul semplice, una anubias ed una felce di Java sono ottime piante, resistenti e che richiedono poche cure. Devi solamente fare attenzione a non interrarle, che il rizoma rischia di marcire. Solitamente vengono legate ad un sasso o ad un legno con del filo finchè non fanno presa da sole.

Per quanto riguarda i pesci, sarebbe meglio stare bassi con la popolazione, finchè non fai un po' di esperienza, per cui ti consiglio un betta maschio e sei/sette rasbore arlecchino. Se il negozio può procurarti delle rasbore espei allora prendi quelle invece, ma ne puoi prendere una dozzina, che sono praticamente identiche alle arlecchino, ma restano più piccole.

Aggiungi un paio di lumache per mangiare le alghe e gli avanzi di cibo, le ampullarie sono molto apprezzate e fanno un ottimo lavoro.

Se segui il mio consiglio e prendi un betta allora ti consiglio di aggiungere come pianta anche delle lenticchie d'acqua. Sono piccole piante galleggianti che oltre a stabilizzare i valori dell'acqua come fanno tutte le piante vere, saranno molto apprezzate dal betta che le userà per rinforzare il nido di bolle.

Mi raccomando, completa la maturazione dell'acquario perbene prima di metterci anche solo un pesce.

• ?
    Lv 4
    8 anni fa

Io metterei gambusie: saranno pure noiose come colori, ma perdonano un sacco di errori di gestione dell'acquario, stanno bene in un range di temperature che va da sotto zero, come nel mio laghetto, ai 26 gradi, come in acquario.

Inoltre ti danno la soddisfazione di poter veder nascere i piccoli.

• Dario
    Lv 6
    8 anni fa

Dato che non hai esperienza e che si tratta di un acquario piuttosto piccolo, ti consiglio vivamente di puntare sull'acqua dolce a temperatura ambiente, ovvero ti consiglio i pesci rossi (ci sono alcune razze veramente belle, non solo il classico "pesce rosso").

Per un acquario tropicale anche di acqua dolce ci vuole, possibilmente, un acquario (molto) più grosso e un pò di esperienza...

Auguri!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

io come te adoro i pesci pagliaccio sono a dir poco fantastici ..... impegnati e prendi i pesci pagliaccioooo

• 8 anni fa

Scalari

Discus(ma sono molto delicati)

Guppy

Pulitori (molto importanti)

:D

Fonte/i: Avevamo l'acquario ;D
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.