Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 8 anni fa

La vitamina D fa bene?

mi dite qualche ingrediente che abbia della vitamina D?

7 risposte

Classificazione
  • Auro
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

La vitamina D, in quantità apprezzabili, è contenuta solo in alimenti di natura animale ma questo non risulta essere un problema....

Prima dell'avvento degli antibiotici il rachitismo veniva curato, senza conoscerne le motivazioni, con l'esposizione ai raggi solari... ciò indica che un'esposizione al sole fa si che si produca autonomamente nel nostro organismo a livello epiteliale...

Fortunatamente la scoperta di questa vitamina fece si che la si smettesse con la somministrazione ai bambini del così osannato olio di fegato di merluzzo....

NB: Le malattie da carenza (rachitismo appunto) sono venute fuori con l'industrializzazione e la fuga dalle campagne alle grandi città (quando le persone smisero di vivere all'aria aperta per una insana vita in ambienti chiusi)....

NOTE DI FISIOLOGIA

Con il termine di vitamina D si intendono 2 composti chimici derivati dal 7-deidro colesterolo, denominati colecalciferolo o vitamina D3 ed ergocalciferolo o vitamina D2:

• il colecalciferolo è contenuto in piccola quantità in alcuni alimenti di origine animale ed è, per la maggior parte, sintetizzato dalla cute umana quando è esposta all’azione dei raggi solari UVB (lunghezza d’onda 290-315 nm);

• l’ergocalciferolo, di derivazione vegetale, viene assunto solo con gli alimenti.

Pertanto, il termine di vitamina D in senso stretto può essere usato solo per l’ergocalciferolo, mentre il colecalciferolo è da considerarsi a tutti gli effetti un ormone, in quanto può essere sintetizzato dall’organismo. In effetti l’apporto di vitamina D è dovuto per la maggior parte (80-90%) alla sintesi cutanea di colecalciferolo in condizioni di adeguata esposizione ai raggi solari di appropriata lunghezza d’onda, mentre la quantità di vitamina D (sia colecalciferolo sia ergocalciferolo) contenuta negli alimenti (10-20%) è del tutto insufficiente a coprirne il fabbisogno.

ps: Chissà se Giorgetto Maria queste cose le sa....

CCCCCCCCCCCarletto... che sei parente a Giorgetto ? chi ha mai detto che quelle cose son mie ? e con questo ? o.O e poi.... se io so una cosa e per motivi pratici, invece di stare a scrivere per del tempo, copio ed incollo una nozione VERA.... dov'è il tuo problema ? bastava chiedermi dove avevo trovato quell'info e ti avrei linkato il sito.... testone di turno!!!!

• 8 anni fa

La vitamina D non è necessaria ricavarla dagli alimenti, la otteniamo con l'esposizione regolare ai raggi solare.

• 8 anni fa

La vitamina D viene prodotta dal nostro organismo.

Gli integratori di vitamina D possono far male. I latti addizionati con la vitamina D ho letto che è meglio evitarli perché in realtà i produttori non riescono a dosare bene la quantità di vitamina che aggiungono, così in certe confezioni ce ne può essere troppa.

• 8 anni fa

fa bene si! è quella che fissa il calcio nelle ossa! Senza quella il calcio sarebbe inutile..

Non so però dirti dove la trovi.. Ma non ho mai sentito dire di carenze di questa, quindi credo ci sia un po dapperttutto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mara
    Lv 6
    8 anni fa
    Fonte/i: dal web
  • carlo
    Lv 4
    8 anni fa

no, fa malissimo ed è per questo che stata inserita fra le sostanze tossiche note come "vitamine", insieme al cromo esavalente, al mercurio ed al gelato alla soya.

riguardo a dove si trova: http://bit.ly/V3ZfSD

Edit: poi ci sono anche quelli che fanno i fighi cercando con google la risposta (anzichè insegnare a chi ha fatto la domanda come si fa a cercarsi da solo le risposte) ed incollano in answers il risultato, facendo finta di essere esperti in materia. Ad esempio l'espertone di turno ha fatto il copia ed incolla di questo articolo:

http://www.analisipapagni.it/fileadmin/media/FILE_...

Fonte/i: So usare google e non uso google per farmi figo... Notare che poi la sezione "fonti" servirebbe proprio per riportare i riferimenti agli articoli da cui si ha copiato o preso spunto per redigere la risposta... Ho beccato anche storditi che usavano il traduttore automatico di google (come se fosse perfetto) per rispondere a chi chiedeva di tradurre un testo
  • 8 anni fa

A Davide , Domenico , Daniele , Dario e Danilo fa bene!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.