promotion image of download ymail app
Promoted

Fotografia analogica??????. Grazie a chi risp?

Salve a tutti.

Ho 23 anni e ho una nikon D 5000 e ieri ho ritrovato una fotocamera analogica yashica di mio padre con relativi obbiettivi. Avendo letto libri su libri di fotografia (un trattato di fotografia me lo hanno regalato per natale) vorrei provare ad usare il rullino e poi sviluppare in casa e scannerizzare i negativi per metterli su pc.

Conviene il bianco e nero?? Lo sviluppo a colori è così difficile come dicono molti o è solo un po' più laborioso??

Ps chi sa, mi può consigliare un buon scanner dedicato senza andare a parare sul cool scan di nikon?

Grazie a chi risp

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Sviluppare il colore in casa, anche se fattibile, presuppone una attrezzatura un po' più complessa e diverse complicazioni in più. Direi che non è consigliabile, specialmente per chi inizia. E anche per chi è esperto, per non sprecare i prodotti chimici, conviene aspettare di accumulare un certo numero di rullini per poi svilupparli in sequenza, il che è una cosa piuttosto noiosa. Diverso è il caso del bianco e nero: si possono adoperare economici sviluppi liquidi concentrati usa e getta da diluire al momento dell'uso, il procedimento è semplice e dopo 3 ore dallo scatto (di cui la maggior parte è tempo di asciugatura) si possono avere le negative già pronte per lo scanner.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • così da zero...senza la minima idea di quello che fai?

investire un 60€ per i chimici e un 300€ per un plustek giusto per una prova?

vabbe ognuno è libero di fare quello che vuole....

cmq si

il colore è piu complicato questo è il kit da usare

http://www.ebay.it/itm/TETENAL-COLORTEC-C-41-svilu...

ma ti serve una bacinella termostata, il kit colore è molto sensibile alla temperatura, il margine d'errore è 0,5°

tipo questa

http://www.ebay.it/itm/PIASTRA-ELETTRICA-RISCALDAN...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.