Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 8 anni fa

differenza sapore tra i vari rum? agricolo ecc che cambia a livello di sapore e qualità?

io fra quelli "bevibili" conosco solo lo zacapa e mi piace molto, vorrei sapere qualcos'altro perché non sono esperto.

Grazie mille a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Wow, una domanda che potrebbe avere un libro come risposta!

Partiamo dalla distinzione fondamentale, i rum agricoli sono quelli creati a partire dal “vesou” ovvero dal succo puro della canna da zucchero mentre gli altri sono distillati a partire dalla melassa, cioè il reduo di produzione dello zucchero di canna. Per convenzione si dice che i rum agricoli sono superiori ma posso dirti con certezza attirandomi sicuramente le ire di qualche rum maker che non è affatto una regola affidabile, ci sono pessimi rum agricoli così come ottimi rum di melassa.

Ovviamente a livello di sapore sono centinaia le variabili in gioco, le principali sono la varietà della canna da zucchero impiegata, la tipologia di alambicco con cui viene distillato, il periodo di invecchiamento, il legno utilizzato per l'invecchiamento e cosa aveva contenuto in precedenza, la maggiore o minore diluizione con acqua .

Sono moltissimi i rum che valgono la pena di essere bevuti ed i migliori fra essi non sono affatto cubani come invece vorrebbe la leggenda popolare.

Il mio preferito per esempio è un rum della Guadalupa, il Damoiseau 15 anni.

Devi provarne tanti prima di trovare quello che più ti aggrada, i più facili da trovare in giro sono : Brugal, Appleton, Doorly's , Mount Gay, El Dorado, Barbancourt, Bielle, Martinquais Saint James, Flor De Caña, Santa Teresa, Diplomatico, Worthy Park ecc, poi c'è il RhumRhum creato dal grandissimo Capovilla, da provare!

• 8 anni fa

il rum è un fermentato dalla canna da zucchero, la variazione del colore si ottiene dal periodo di conservazione che va dal breve, medio o lungo e dalla sua conservazione, se in botti di legno o contenitori in acciaio il suo aroma e la sua composizione cambiano particolarmente; ci sono rum invecchiati, speziati, bianchi, scuri, dorati gli anèjo e gli overproof la lista è numerosa.

Curiosità; esiste un rum italliano chiamato rum Fantasia, viene usato a livorno e nella sua provincia per creare il suo (chiamiamolo cocktail) ponce o ponci livornese fatto di caffè, rum zucchero di canna, cannella e scorza di limone, se si mette la scorza di limone nella tazza si chiama ponce a vela.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.