mi dite tutto il materiale che serve ai conigli nani?

ho un coniglio nano che è in buonissima salute, viene nutrito solo da verdure e 2 volte a settimana un cucchiaino di pellet. in ogni caso vorrei sapere cosa posso comprargli come ''accessorio''... sulla sua gabbietta ho meso un cestino che alla fine è più piccolo del coniglio stesso e tempo fa gli comprai una casetta con il tettuccio... lui li usa tutti e due, ma nel cestino non ci entra... che devo fare? gli devo comprare una cuccetta come quelle per cani e gatti? il cestino è fatto di panno lenci quindi bene o male si allarga quando lui ci salta dentro, ma ci sono pomeriggi interi in cui ci dorme e si vede benissimo che non ci entra... cosa devo fare? mi dite tutte le altre cose che avete voi per i vostri conglietti? (se ne aveto uno ovviamente u.u) grazie mille in anticipo <3

Aggiornamento:

capiamoci il mio coniglio vive libero

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Brava, tieni bene i conigli ;') .Diciamo che come oggetti bastano:

Una gabbia per portarlo dal vet e mettere la sua lettiera (so che lo sai ma vive libero). Beverino grande. Ciotola per cibo fresco e portafieno. Poi magari una cuccia per quando va in giro per casa (ti consiglio di materiali naturali e chiusa, se ci entra ovviamente XD ) Se poi vuoi comprare o fare dei giochini fai da te, meglio ancora. Hanno già scritto che piacciono i tappetini, inutile ripeterlo

Per esempio un bel gioco è:

Prendi un tubo di carta igienica e ci metti dentro un pezzo di carota o il suo cucchiaio di pellet, poi chiudi con la carta e passaglielo vicino.

Ai coniglio piacciono le palline di solito (almeno su 4 tutti la apprezzavano XD) . Potresti prederle di legno cavo ;)

Piacciono anche i tubi, vanno benissimo quelli in paglia e quelli in vimini, costano poco, sono belli, non fanno male e piacciono!

Non si usano shampii, quindi una cosa in meno.

Fondamentalmente è poco quello che serve.

• 8 anni fa

Ciao io non uso nulla per i miei conigli ...ho solo un tappeto in legno che metto davanti alla porta finestra per riparare eventuali spifferi e loro spesso ci dormono sopra ...

anni fà al maschio gli avevo preso una tenda ...come fosse una tendina da campeggio per conigli era color militare solo che il mio coniglio non l ha mai considerata e così è finita in pattumiera ...

un altra cosa che gli avevo preso era il tubo ..sai quei tubi stile agility per cani ...uguale ma anche quello fatto per conigli..anche in quel caso il mio coniglio ci ha giocato per pochi giorni dopo di che l ha completamente distrutto è poi uscito il filo di ferro che era all interno e ho preferito buttarlo prima che potesse farsi male ...da allora non ho più preso nulla ...

per quanto riguarda la cuccia se il tuo coniglio non morde la stoffa e non la mangia potresti prendergliene una più grande tipo da cani che sia lavabile mi raccomando ...se a lui piace dormire sul morbido va benissimo ..

io ai miei non la prendo perchè il maschio assolutamente non vuole oggetti caldi (coperte ,tappeti ,cucce etc..)le ignora totalmente ..e la femmina essendo sempre attaccata al maschio presumo che non ci andrebbe ....quindi evito di buttare soldi ...

ma ci sono conigli che invece utilizzano tranquillamente la cuccia per dormire ...ciaoo

• 8 anni fa

cosa vuol dire che hai messo sulla gabbietta un cestino? i conigli non devono vivere in gabba (mi pare di ricordare dalle tue altre domande che il tuo vive libero,ma te lo dico per sicurezza perché non si capisce dalla domanda)

Comunque anch'io ora che mi trasferisco voglio comprare qualcosa per la mia coniglia:)

una cuccetta va bene (io ho preso alla mia una col tetto ma non ci entra, quindi opterei per una aperta). Stai attenta però che non mangi il tessuto, se metti cucce di stoffa.

Alla mia ho comprato 3 tappetini morbidi (anche qui, attenzione che non li mangi). Le piace starci sopra e saltare,penso ne comprerò altri.

Prendi magari un paio di tunnel, io ne ho visti di fieno essiccato (quindi sgranocchiabili) e penso prenderò quelli:)

La mia adora correre dietro alle palle da calcio (quelle leggere però) e spingerle col muso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.