Federica ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

come fare conoscere cane e gatto?????????????''''''?

ciao ho un gatto di 4 anni

e 1 cane di razza chihuhua di 3 mesi comprata adesso per natale

come farli conoscere???

il gatto nn è aggressivo ma è molto impaurito perchè è un trovatello....

il cane è molto piccolo e nn ha senso del pericolo

il gatto le si avvicina ma noi lo togliamo sempre perchè abbiamo paura che le faccia

male...cm fare.. è meglioi taglliare le unghie al gatto???oppure farli conoscete in un posto chiuso ,che difenda il canre....il gatto lo capisce che è un cucciolo??

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

se non hai mai tagliato le unghie al gatto sappi che potresti al massimo tagliare le punte aguzze con un tronchesino ma non tutta l'unghia, più di metà unghia contiene terminazioni nervose e vasi sanguigni quindi attentissimo... il gatto è curioso di capire che bestia sia ma gli fa paura la vivacità del cane e i suoi movimenti scattosi, le sue reazioni improvvise che ancora non conosce. comincia tenendo il cane in braccio mentre si guardano e nei momenti in cui il cane vuole prendere lo slancio per andare verso il gatto, trattienilo un pò come per fargli capire che ci vuole prudenza...se il cane gli saltella addosso o se lo va ad annusare con troppo entusiasmo il gatto lo aggredisce... poi col tempo il cane imparerà ad ascoltare meglio i tuoi segnali e ordini si spera e quando si fionderà verso il gatto gli farai un tono di voce di rimprovero che capirà. col tempo il gatto capirà che anche i suoi movimenti vivaci non sono pericolosi e se al cane arriverà qualche zampata senza unghie forse gli passerà la voglia di zampettargli troppo vicino...poi non so quante siano le probabilità che diventino anche amici che giochino insieme e dormano nella stessa cuccia senza pericoli

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

lasciali conoscere...ci vuole un pò di tempo ma alla fine saranno come fratelli.

Io ho 6 gatti (dai 5 anni ai 7 mesi) e quest'estate è entrata una cagnolina. All'inizio i gatti soffiavano, ma dopo un paio di settimane i gatti si strusciavano alla cagnolina =)

• maz
    Lv 6
    8 anni fa

sbagliate a toglierlo!! lasciateli liberi di conoscersi...x esperienza ti dico che familiarizzano prima un cane e un gatto che 2 gatti

• Anonimo
    8 anni fa

Io ho avuto il problema inverso: cane di 5 anni con gattino di 2 mesi, all'inizio non mi fidavo a lasciarli soli, ogni tanto il cane ringhiava e il gatto soffiava, cercavo di farli interagire ma sempre sotto stretta sorveglianza per le prime 2-3 settimane. L'unico vero problema era la gelosia del cane quando le mie attenzioni erano rivolte solo al gattino, capito questo ho riempito di coccoli tutti e due in ugual misura: ora dormono e giocano insieme e sono inseparabili, un vero spettacolo vederli insieme! Tanto però dipende anche dai caratteri di ognuno. Non ti resta che avere pazienza e aspettare di vedere le evoluzioni, il mio consiglio è di dedicar loro del tempo e cercare di fargli fare amicizia ma sempre sotto il tuo occhio vigile. P.S. tagliare le unghie al gatto mi sembra un'imposizione inutile

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa
    Fonte/i: Blog di una mia amica
  • 8 anni fa

So che per far stare in sintonia cani e gatti, bisogna che crescano insieme: ora però il gatto ha 4 anni e credo che un'idea di cosa siano i cani se la sia già fatta xD, quindi sarà un po' difficile fargli cambiare idea. Non ho esperienze, nè tantomeno sono veterinario, ma io proverei a farli interagire, magari tenendo in braccio il cane o il gatto ed eventualmente allontare uno dei due se la situazione precipita >.<

• Mettili insieme. Dato che il cane è di taglia piccolo non spaventerà il gatto, che vedendo che è un cane non farà il prepotente. Sarà difficile farli diventare amici, ma se si conoscono potranno convivere tranquillamente! Buon 2013! Vì

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.