Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Sono costretta ad togliere ogni sera la ruota la mio criceto , metodo per non fargli fare più rumore ?

ogni sera quando si sveglia si mette a correre sulla ruota , fa tantissimo rumore e visto che mio padre in questi giorni è molto stanco perché lavora tanto vorrebbe dormire bene , è una di quelle ruote in plastica che si attaccano alla griglia , so che per loro è IMPORTANTISSIMA la ruota …. come faccio ? quelle che si mettono posate sul terreno della gabbia sono meno rumorose ? oppure quelle in legno ?? grazie !

Aggiornamento:

@Cri2011 grazie del sito ma sono già iscritta da un bel pezzo xD

ok grazie a tutti ,

Aggiornamento 2:

Ragazzi , non si tratta di olio o non olio , è una ruota ad incastro , va incastrata fra le sbarre , non può fare rumore per questione di ruggine … capito ? l'olio , il burro o il burrocacao non rimediano la situazione …

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, no. Povero criceto, ha bisogno di quello sfogo.

Le ruote attaccate alle sbarre della gabbia vibrano sempre un pò, anche quelle di qualità migliore.

Mentre quelle appoggiate alla base della gabbia col piedistallo vanno molto molto meglio (le misure minime sono una ruota di almeno 14 - 15 cm di diametro per le specie piccole e una ruota di almeno 20 cm di diametro per i dorati).

Dà un'occhiata a questo link

http://forum.accademiadeicriceti.it/viewtopic.php?...

Ci sono anche i video per renderti conto del rumore.

Nel frattempo (se non hai la possibilità di mettere la gabbia in una stanza chiusa lontana dalla vostra zona notte) invece di togliere la ruota alla sera, controlla la ruota che hai: probabilmente il perno e l'incastro della ruota non coincidono perfettamente, c'è una parte lassa che si muove. Lega un pezzetto di spago (come un anello) incastrandolo nella parte lassa, in modo che il contatto ruota-perno sia fermo. Le vibrazioni dovrebbero diminuire sensibilmente e quindi il rumore.

Se il perno e l'incastro della ruota sono molto stretti e fanno attrito, puoi mettere una gocciolina di olio di oliva.

Fonte/i: http://forum.accademiadeicriceti.it/ Trovi le guide e le schede per tutti gli argomenti e puoi fare domande agli altri utenti che hanno esperienza.
  • 8 anni fa

ci sono delle ruote che non fanno rumore

• 8 anni fa

ci sono delle ruote apposta che non fanno rumore,se riesci a trovarle... :)

• 8 anni fa

Quelle in legno sennò vai al negozio di animali e ci sono quelle apposta che non fanno rumore sennò compragli altri giochini

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Olio

• Anonimo
    8 anni fa

prova a mettere un pochino d'olio d'oliva in modo da lubrificarla un po'. con la mia funzionava però dovevo metterglielo ogni due giorni

• 8 anni fa

In legno sicuramente fa meno rumore, ma un'altra soluzione potrebbe essere mettere del burro sui ganci della ruota. Ogni mese va rimesso ma è efficace.

• 8 anni fa

anche a me faceva lo stesso!!! beh io sopportavo il suo rumore :D :D la notte non si riusciva a dormire !! hahahahahah

• 8 anni fa

La notte bloccala la mia ha un ovale che si può girare e la notte gliela rallenti se non vuoi bloccargliela

Fonte/i: Io
  • 8 anni fa

allora io possedevo un criceto che purtroppo non c'è piu io gli infilavo dentro la ruota la biro :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.