CENONE DI CAPODANNO E BAMBINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?

Buon pomeriggio a tutte mamme e non, siamo ormai giunti alla fine dell'anno e fra 2 giorni sarà capodanno!

Mi piacerebbe fare un cenone di capodanno con gli amici, Marco e i loro bimbi.

Avrei deciso di invitare circa 10 adulti e 5 bambini, + io, il mio ragazzo e Marco; in totale dovremmo essere in 18!

Volevo fare tutto in casa mia, che è abbastanza spaziosa, con un grande salotto.

Avrei pensato di abbellire la casa con alcune decorazioni, tanto per fare scena.

Inizziarebbe tutto alle 19:30, con l'arrivo degli ospiti, accolti con degli stuzzichini(tartine, patatine, noccioline, salatini ecc....)disposti su un tavolo in un angolo del salotto, mentre dall'altra parte del salotto un lunghissimo tavolo dove ceneremo, già apparecchiato all'arrivo degli ospiti con una tovaglia rossa, tovaglioli rossi,bicchieri posate e piatti bianchi.

Sul tavolo volevo già mettere prima che arrivino gli ospiti gli affettati, però non so se faccio la cosa giusta, voi li mettersti prrima che arrivino gli ospiti oppure all'ultimo momento pochi minuti prima di mangiare?

La mia idea sarebbe di mangiare alle 20:30, per noi adulti, mentre per i bambini,volevo preparare un angolo del salotto dove loro possano satre tranquilli durante tutta la serata e in un altro dove potergli dare da mangiare x non sporcare tutti i giochini.

Loro dovrebbero mangiare alle 20:00,quando tutti gli ospiti saranno arrivati e noi 30 minuti dopo.

Dopo gli affettati volevo preparare 2 primi, 2 secondi e 2 contorni,in più il dolce e a mezza notte, dopo aver sparato un paio di petardi( chiaramente in cortile), cotecchino con lenticchie e spumante x brindare all'anno nuovo. E poi x chi vuole, frutta, panettone e/o pandoro.

Mi potreste però consigliare, 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e il dolce da preparare?!

Inoltre.....sono indecisa se preparer io qual cosa da mangiare per i bimbi, giusto qualcosina per fare bella figura non essere maleducata oppure se lasciare libera scielta ad ogni genitore di fare mangiare al proprio figlio quello che ritengono più oppurtuno.

Voi cosa fareste? Cosa mi consigliate? Se dovrei preparare qualcosa, che cosa?

Io ho già invitato tutto, mi manca solo il cibo.

Inoltre volevo fare alcuni giochi di società tra noi adulti durante la serata, ma......quali? Più o meno ne vorrei fare.....5-6, voi che ne dite? E soprattutto, quali?!

Cosa ne pensate dei miei progetti?!

E voi, cosa fate a capodanno? Come si svolgerà il vostro cenone di capodanno?!

Un bacio. Elisa!

Aggiornamento:

Grz mille, anche se non mi hai consigliato proprio tutto!

Grz cmq!

Aggiornamento 2:

Per silviona f-speriamo pure un po....

Grz mille x la tua risposta ma... :

1)io vorrei fare 2 secondi, xkè vorrei ceh gli ospiti abbiano più scelta, in modo che se qualuno non vuole un secondo xkè non gli piace allora può mangiare l'altro.

2) secodno me anche se gli antipasti li servo prima che arrivino gli ospiti non si ha x niente la sensazione di "non freschezza" cm dici tu, poi cmq.... ad ogniuno pare in un modo diverso!

Io comq....avevo anche pensato a fare dei bei piattoni con i crostini e i grissini ecc....., non l'ho scritto ma lo volevo fare; mentre x le verdure sott'olio e aceto non le metto xkè una volta avevo invitato le stesse persone per Natale, senon sbaglio 2 anni fa, e....nessuno gli ha mangiati xkè mi hanno detto che a loro non piacciono, così li abbiamo dovuti mangiare noi quella sera e finirli nei giorni seguenti

3) non ho specificato l'età dei bimbi ma....pensavo fosse esplicito ma...mi sbagliavo! i bimbi sono piccoli, più di quanto pensi,

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

1: gli antipasti li servirei all ultimo, l idea di trovarli pronti in tavola mi darebbe la sensazione di "non freschezza".... boh.. anche se io preparerei invece dei piatti singoli, dei bei piattoni misti da mettere tra gli ospiti, con pronti crostini e grissini.. e delle ciotoline di verdure sotto aceto e sotto olio.

2: per i bimbi prepara qualcosa di "universale": penne al pomodoro, cotoletta di pollo e patate al forno

3: primi piatti - gnocchi burro e salvia e tagliatelle con speck e radicchio, oppure le classiche lasagne, o ancora risotto con radicchio rosso e scamorza e gnocchi verdi con panna e speck

io farei un solo secondo "importante", tipo un buon arrosto o un rotolo di faraona o tacchino farcito, accompagnato da patate al forno, funghi trifolati, zucchine al funghetto e insalata . tenendo conto che dopo mezzanotte c'è il cotechino, due secondi mi sembrano una esagerazione

riguardo il dolce, io preparei una serie di vassoietti con vari assaggi, tipo di crostata, biscotti secchi, cioccolatini,

oppure, se vuoi qualcosa di importante, per la vigilia io ho fatto un tiramisù alternarndo gli strati- savoiardi bagnati nel latte / crema pasticcera (senza limone) con dentro lamponi( comprati surgelati, erano ottimi)/ savoiardi / nutella. è venuto delizioso...

giochi di società: prepara la classica tombola, le carte da ramino e da scopa, il monopoli, eventaulemte il risiko per i nottambuli.. se vuoi imbastisci anche il gioco dei mimi da fare maschi contro femmine (carino proprio).. o anche il gioco del "chi sono".. anche se mi sa che gran parte della serata andrà in chiacchere...

ah, io preparerei anche una serie di dvd di cartoni animati per i bimbi e di cd di musica valida per gli adulti...

------------------

ok allora se i bimbi sono sotto l anno meglio se ogni mamma prepara a sè...

riguardo i secondi allora rimango sul rotolo e poi farei uno spezzatino (se hai tempo di fare la polenta poi ci sta da dio)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Daphne
    Lv 5
    7 anni fa

per una volta sono d'accordo con Sa...

e diamine perchè non sparisci???

sei già stata sgamata tempo fa... su su sloggia socia...

e mi raccomando metti tutti i bambini nella culla portabile u_U

• 7 anni fa

adesso ricordo chi sei.

tuo figlio di soli 3 mesi cade dalla sdraietta procurandosi tanti lividi e tanti graffi mentre giocava come sempre con il suo giochino preferito.

e mentre tu lo scrivevi qua, chissà il bimbo cosa stava facendo.. e dopo tutto ti sentivi anche una madre di merd@.

boh, io personalmente non ti credo.

e dimmi, tuo figlio di 3 mesi mangerà pesce e cotechino insieme a voi?

non mi piace essere ''cattiva'', ma raccontale meglio le balle dai..

• come organizzazione devo dire che è ottima... per quanto riguarda gli antipasti io li porterei in tavola dopo che tutti si sono seduti... per quanto riguarda i bambini beh io lascerei decidere ai genitori cosa devono mangiare...per quanto riguarda i giochi beh io proponerei la tombola, monopoly, qualche gioco di società per quanto riguarda il cibo non so cosa proporti a parte il cotecchino con lenticchie per il pandoro potresti tagliarlo e servirlo a forma di stella...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.