Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 8 anni fa

Devo viaggiare con Ryanair fino a Dublino, potete darmi qualche impressione sulla compagnia?

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ho volato con loro la prima volta credo 15 anni fa, da Treviso a Londra. Da allora, mi è capitato molto spesso di viaggiare anche con loro. Tuttavia, ti devo dire che se posso, li evito.

Come compagnia è affidabile e sicura, e nella mia esperienza non ho mai avuto ritardi. Anche perché, nella loro logica di contenimento estremo dei costi, i ritardi sono un male enorme (i ritardi, alla compagnia, costano tanto!).

La cosa che più non sopporto di Ryanair è che considerano ogni costa un optional, e se potessero ti farebbero pagare anche l'aria che respiri a bordo.

Non mi lamento per l'assenza del giornale o dello snack a bordo: in un volo di 2 ore (perché alla fine volano solo in Europa, e la durata media è quella) è un male minore. Basta comprare qualcosa a terra prima di partire e sei a posto...

Piuttosto, sono fiscalissimi su tutto.

Vuoi portare una valigia? Dai 50€ (15kg) a 70€ (20kg)

Non hai fatto il checkin online? 60€.

Hai un bagaglio a mano? Niente borsa/zaino/sacchetto con gli acquisti fatti in aeroporto.

La valigia pesa 0,5kg in più? Paghi (e tanto).

Insomma, fintanto che la differenza di prezzo è relativa, sono più che disposto a pagare qualcosa in più per viaggiare con le compagnie tradizionali (Alitalia, AirFrance, Lufthansa...). Ad esempio, se in totale (aggiungendo valigie, i 10€ di prenotazione ecc) con Ryanair mi dovesse costare 100€ contro i 150€ di Lufthansa, sceglierei Lufthansa.

Ed è quello che ho fatto, quando di recente sono dovuto andare da Milano in una città vicino a Francoforte, a trovare degli amici.

Alla fine, infatti, il "costo" non è solo il prezzo.

Volevo stare via il weekend, partendo il giovedì sera (dopo le 18) e tornando la domenica sera.

Con Ryanair, innanzitutto gli orari erano scomodissimi: non c'erano voli il giovedì sera, e quindi dovevo partire il venerdì mattina (perdendo tutta la prima serata). La partenza era alle 6 del mattino, da Bergamo: significava arrivare alle 4 in aeroporto, e come ci arrivavo da Milano centro dove vivo per studio? E poi sarei stato "rico***onito" tutto il giorno.

Al ritorno mi toccava pure partire domenica mattina, presto (il volo era alle 7). Cioè, avrei perso tutta la domenica.

Infine, molte volte gli aeroporti sono scomodi. Tant'è che non solo si partiva e arrivava a Bergamo (contro il comodissimo Linate), ma anche in Germania sarei atterrato in un aeroporto lontano, obbligandomi a fare lunghi viaggi in bus...

In sostanza, non è che Ryanair sia cattiva. Il servizio che offre è quello: ti trasporta e lo fa in sicurezza. Però quando posso, li evito volentieri!

• cricri
    Lv 7
    8 anni fa

il servizio è molto al di sotto della norma.

C'è la ressa per salire sull'aereo e posare i bagagli.

I sedili sono scomodi, ma lo sono tutti.

Il personale di bordo parla male l'inglese e peggio ancora l'italiano. Forse nella tratta per Dublino troverai personale che parla un inglese decente.

Non comprare mai nulla a bordo, ti bruciano

• 8 anni fa

Ho fatto tanti viaggi con questa compagnia.

- Non sempre è puntuale, però a destinazione ci arrivi.

- Bagaglio a mano: parecchio severi sulle dimensioni e il peso.

- A bordo tentano di vendere qualsiasi cosa (gratta&vinci, profumi, sigarette, cibo, biglietti dei bus...) ed è tutto a pagamento.

- Personale sempre gentile.

- Se ci sono condizioni atmosferiche avverse (neve, forte pioggia), sono i primi che cancellano i voli.

• bryan
    Lv 7
    8 anni fa

Io viaggio molto spesso con loro e mi son sempre trovato benissimo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Quoto Gianna a metà, perchè ora in fase di check-in prima che stampi il biglietto, ti appare anche una schermata dell'interno dell'aereo visto dall'alto con la disponibilità dei posti, che ovviamente paghi. Io non l'ho mai utilizzato, quindi non ti so dire se sia attivo o meno. Fra l'altro non ti so' dire se ci siano differenze fra voli nazionali e internazionali, io ho fatto solo i primi che duravano poco, quindi a me andava bene qualsiasi posto... mp3... e via verso nuovi orizzonti (non sopporto la pubblicità dai loro microfoni)

• 8 anni fa

Semplice, per chi non ha troppe pretese. Ho viaggiato spesso con Ryanair non ho mai avuto problemi. Per il bagaglio son molto rigidi: rispetta il peso del bagaglio da stiva se ce l'hai e le misure del bagaglio a mano. Il check-in lo devi fare on line e poi stamparlo, sarà quello il tuo biglietto. Voli puntuali, abbastanza precisi, i posti in aereo sono un po' strettini e non proprio comodissimi, ma il volo per Dublino non è lungo. Vai tranquillo ;)

• 8 anni fa

E' quella che preferisco, ma ti consiglio di non comprare nulla perchè è carissima!! Costano poco i biglietti ma devi fare il check in a casa e portarti il cibo in valigia perchè i prezzi di tutto il resto sono molto alti! Sono responsabili..ah e devi lottare per trovare il posto che preferisci in aereo perchè i posti non son numerati e ognuno sceglie il suo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.