Vorrei fare un viaggio?

Salve a tutti ho 17 anni( a marzo 18),vi spiego...l'anno scorso a Londra ho conosciuto una ragazza cinese a e siamo subito diventati amici,infatti ci scriviamo ancora lettere;quest'estate ho pensato di andarla a trovare,anche se temo la risposta negativa dei miei genitori anche se ho accennato loro un viaggio che desidero fare anche al costo di rinunciare alla festa dei 18 anni e a molte altre cose....come dovrei comportarmi ?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Fagli vedere che è ciò che desideri veramente. Un viaggio può essere costoso, fagli vedere che sei in grado di pagartelo da solo impegnandoti a risparmiare o guadagnare qualche cosa, questo dimostrerà loro quanto tu ci tenga a questa cosa. Non perdere però di vista i tuoi impegni scolastici e dai il meglio per dimostrare che comunque sai cosa loro vogliono per te. Quando ne parli con loro fai bene attenzione a non tirare su dei muri, tieni a mente ciò che vuoi tu (cioè il loro consenso e non la loro rabbia) e mantieni vivo il dialogo facendo in modo che non prenda pieghe indesiderate. In questo caso fai attenzione a non innervosirti, ascolta attentamente ciò che loro ti dicono (tieni presente che se ti dicono no non è perchè ti voglio rompere le balle, ma perchè ti vogliono proteggere da ipotetici pericoli), rispondi in maniera calma e guarda sempre in faccia (se riesci qualche volta anche gli occhi) i tuoi genitori e cerca il loro sguardo, il contatto visivo in una comunicazione è molto importante, se non li guardi mentre loro parlano intenderanno che non ti interessa ciò che dicono, mentre a te interesserà molto così come a loro deve interessare ciò che dici tu. Dimostra loro che che sai cosa loro vogliono da te e lo possono ottenere sia che tu stia a casa sia che tu parta, ma che se tu parti sarai più felice (che si presume sia ciò che loro desiderano più di ogni altra cosa per te). Se non sei abituato a comunicare in maniera calma ed efficace allenati prima. Non dico che devi metterti a parlare davanti allo specchio, ma devi semplicemente imparare a parlare in maniera adulta con loro. Quando parli con loro allenati sin da subito a cercare il loro sguardo, ad evitare scontri verbali, ad ascoltare attentamente (sarebbe grande se riuscissi a farlo senza giudicare ciò che ascolti) così che quando arriverà il momento di mettere lì la tua decisione di partire tu ti sarai già allenato ed avrai già dato loro dimostrazione di maturità.

Ci sono tecniche di comunicazione che potrai trovare facilmente in rete che potrebbero esserti utili, ma richiederanno tempo per imparare ad usarle bene, un'occhiata comunque potresti dargliela, magari trovi spunti interessanti. Cerca comunicazione persuasiva (o efficace) troverai un sacco di materiale.

Buon viaggio ;-)

• Anonimo
    8 anni fa

parti di testa tua...

ciaooooooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.