Filippo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 8 anni fa

mi potreste fare un breve tema riguardante il natale?

traccia:raccontare cosa fai a natale . usi ,costumi , cibo...ecc e per domani

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

1 tema:

Il Natale è una festa nata per festeggiare la nascita di Gesù anche se adesso è considerata prevalentemente una festa in cui ci si scambiano doni e in cui si è tutti più buoni: questa definizione può essere confermata dal fatto che molte persone, anche se non credono in Gesù, festeggiano il Natale; da queste cose si può dire che il Natale dentro ognuno di noi. Durante il Natale c’è una tradizione per i bambini che consiste nella leggenda di Babbo Natale, una persona anziana che porta doni a tutti i bambini del mondo tramite una slitta trainata da renne volanti. Se si pensa al Natale dal punto di vista delle luci, si pensa subito alle luminarie che danno alle città un aspetto festoso e natalizio. Si possono trovare luci in tutte le città ma anche in ogni casa perché è usanza addobbare le case con luci, presepi e alberi di Natale decorati con palline o addobbi pendenti. Come suoni rappresentanti il Natale ci sono numerose canzoni che rendono felice il natale di ogni persona. Il caratteristico colore del Natale è per me il bianco perché caratterizza la neve che si usa associare a questa festività: in generale però possiamo dire che il Natale è caratterizzato da tutti i colori perché il Natale, essendo un evento festoso e allegro è pieno di colori vivaci. In realtà per luci si intendono le luci che risplendono dentro ogni persona e che le rendono felici in questo magico periodo. Fin da quando ero bambino i miei genitori mi hanno fatto credere alla leggenda di Babbo Natale: io adoravo questo personaggio e il periodo in cui esso veniva a portare i doni. Ci sono stati anni in cui un amico di mia zia si travestiva da Babbo Natale e, per la gioia mia e di mia sorella ci portava i regali che avevano precedentemente acquistato i parenti. E così per me questo personaggio era un idolo per me e, devo ammettere che quando ho scoperto che in realtà era solo una leggenda, ci sono rimasto un po’ male ma sono stato ugualmente felice perché grazie a questa leggenda avevo vissuto tanti momenti felici. Ora che sono più grande rimane sempre una festa in cui la magia dei suoni, la magia dei colori e soprattutto la magia delle luci mi affascina sempre di più. Ovviamente questa magia, purtroppo, non può essere condivisa da tutti: persone che soffrono, paesi in guerra, ecc…. A loro, nel mio piccolo ogni anno va il mio pensiero, con la speranza che prima o poi arrivino a loro tutte queste sensazioni ed emozioni che fortunatamente posso assaporare di anno in anno.

2 tema:

Al giorno d’oggi il Natale

ha acquistato un significato

diverso da quello

originario , infatti , si

sono persi quei valori

che facevano di

questa festa un

momento speciale .

Il Natale , purtroppo

, è divenuto , come

tutte le altre feste , un

business fatto di consumo

e spreco più che di sentimentalismo

. Questo ci mostra che oggi più che

mai si vive in un mondo ricco di ipocrisia , egoismo

e menefreghismo , basato sul materialismo

delle cose ; un mondo che degrada giorno dopo

giorno perdendo quelli che sono i valori umani

verso tutto e tutti .

Durante questa festa molti bambini scrivono ad

un famoso ed immaginario personaggio , Babbo

Natale, chiedendo tanto e tutto . Tra le

migliaia di lettere che arrivano a questo “Babbo”

di tutto il mondo , non ne compare nemmeno

una che non abbia come richiesta qualcosa

che non si possa acquistare in un negozio .

Beh.....dato che nessuno , tra grandi e piccini , è

riuscito a scrivere una lettera che parli della

voglia di ricevere per Natale tanto amore , tanta

gioia , tanta felicità e tutti quei valori che

migliorano la vita , ho deciso di scriverne una io

“ Caro Babbo Natale ,

Buon Natale , o per meglio dire , Buon periodo

di acquisto!!!!

Io sono una ragazza di 15 anni che ti scrive per

parlarti e raccontarti un po di cose . Purtroppo

questa festa non è più una vera festa, ha perso

qualsiasi significato per me e per molta altra

gente. Non si festeggia più la nascita di Gesù e

l ‘amore verso la propria famiglia ma l’acquisto

di oggetti e cianfrusaglie. Non esiste più la

voglia di stare a casa con la famiglia seduti tutti

insieme intorno al calore del camino ad aspettare

bramosi l’arrivo della mezzanotte per

posare nella capanna il bambino Gesù, tutti

insieme: nonni e nipoti , mamme e papà, zii e

cugini ... L’arrivo della mezzanotte segna solo il

momento di aprire i regali , stupidi oggetti che

forse non userai mai o che dopo averli usati una

o due volte li butti in un cassetto .

Il regalo che vorrei io è quello che tutto tornasse

come prima , che si ristabilisse il vero significato

del Natale e il motivo per cui lo si festeggia

.

Fonte/i: Mie!!10 punti??
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vjxx9d dove trovi una ampia scelta di decorazioni.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche delle varie decorazioni e i commenti di chi le ha gia' acquistate. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1sTD54o dove trovi una ampia scelta di Luci natalizie.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 8 anni fa

bravo Filippo... come al solito si aspetta l'ultimo minuto:) :) :) :) mettiti a tavolino e descrivi le tavolate della famiglia e la giornate come le hai trascorse, x stimolare le idee fatti le domande DOVE? CON CHI? QUANDO? regola molto efficace da tenere presente ciao e fai un buon lavoro!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

IL NATALE è BELLO E SI STà IN FAMIGLIA. :D

• Anonimo
    8 anni fa

Bhe questo e un tema che dovresti fare , che ne sò cosa mangi a natale eh?

E comunque domani e capodanno..a capodanno vai a scuola?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.