Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 8 anni fa

ebook reader Kobo Glo e ebook reader in generale...?

L'ebook reader Kobo Glo può leggere files .pdf scaricati da internet? Ad esempio se volessi scaricare dei libri o delle guide in formato pdf e trasferirle sul dispositivo potrei farlo?

Ho paura che lo schermo di dimensione di 6'' sia troppo piccolo e risulti scomodo durante la lettura...

Un'altro dubbio è l'illuminazione dello schermo che a me risulta completamente inutile.

Quello che personalmente sto cercando in un ebook è appunto un'ottima, confortevole e sana (schermo non nocivo per una lettura prolungata, eInk Pearl obbligatorio) visione del testo.

Non ho alcun interesse nell'illuminazione dello schermo perché leggerei comunque alla luce artificiale.

Comunque sia il Kobo Glo mi sembrava un buon dispositivo, solo mi piacerebbe chiarire questo paio di dubbi ;)

Ringrazio in anticipo per delucidazioni...

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, per prima cosa devi capire che i file pdf sono ottimizzati per essere stampati e non letti a video: questo significa che hanno una dimesione FISSA ottimale per la lettura a stampa, se questa dimensione è il foglio A4 lo schermo da 6" ti farà vedere i caratteri troppo piccoli, se il foglio di riferimento è un A5, andiamo meglio; se è un pdf che viene dalla scansione di una pagina di un libro, sarà la dimensione originaria della pagina a essere decisiva: se è il pdf di un tascabile te la puoi cavare, altrimenti il display da 6" è troppo piccolo. Tutto questo per dire che i pdf possono essere molto diversi, alcuni leggibili anche su schermi piccoli, altri no; tutti gli ebook reader di Kobo "aprono" i file pdf, e accettano di ricevere i file da un pc collegato. Io posseggo tre tablet: un IPAD, un Archeos e il Nexus, inoltre ho anche il reader PRS2 della Sony. Il Sony PRS è l'UNICO ebook reader al mondo (che io conosca) per il quale non vale il discorso che ti ho appena fatto, infatti è in grado di fare il reflow dei pdf, quindi se il testo è troppo piccolo non sei costretto a zoomare ma puoi cambiare la dimensione del font e avere il testo reimpagnato a puntino, proprio come se fosse un epub: insomma con il Sony anche se il pdf è "troppo grande" per il display da 6" lo visualizzi correttamente. Non a caso il Sony lo paghi parecchio di più dai reader Kobo o Kindle... però se vuoi leggere i pdf non hai scelta o passi a un formato più grande (almeno 8") o ti prendi il Sony (che costa come il Kobo glo, ma non ha l'illuminazione).

• klod
    Lv 7
    8 anni fa

Se non ti serve la retroilluminazione ti conviene prendere il Kobo Touch, costa di meno.

Supporta i file PDF. 6" secondo me è sufficiente, più o meno è la grandezza di un libro fisico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.