Rascal
Lv 4
Rascal ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 8 anni fa

Perchè il confronto fra Maradona e Messi si basa sempre sulle statistiche e mai sulle caratteristiche tecniche?

...o fisiche, storiche e contestuali di entrambi?

Mi spiego meglio: avete fatto caso che, ogni qual volta si tenta di instaurare un dibattito improntato sul confronto fra Maradona e Messi, si finisce sempre a parlare di numeri? Della serie:

<<Messi ha vinto tutto con il Barcellona, ed ha solo 25 anni!>>;

<<Eh, vabbè! Ma Maradona ha vinto il Mondiale da solo...>>;

<<Sì, ma Messi ha vinto tre Palloni d'Oro>>;

<<Che centra? Maradona ne avrebbe vinti altrettanti se avessero potuto votarlo>>;

<<Sì, sì, certo! Intanto Messi ha segnato 91 gol nell'anno solare!>>;

<<Vorrei vedere in Italia quanti ne farebbe...>>;

<<Quante Champions ha vinto Maradona?>>;

<<Quanti Mondiali ha vinto Messi?>>;

<<SOCK!>>;

<<POW!>>.

<<Ha vinto...>>, <<Ha segnato,,,>>. Ma basta! Ma mica esistono solo i numeri, i palmares e le statistiche?

Secondo questo ragionamento, Silvio Piola, che ha segnato 270 gol in Serie A, è più forte di Baggio? Oppure Orlandoni e Kahn, avendo vinto entrambi la Champions, sono allo stesso livello? Arthur Friedenreich, che in carriera ha segnato 1329 gol, è più forte di Pelè, che ne ha segnati 1.281? Simone Barone, che ha vinto un Mondiale, è più forte di Albertini, che non l'ha mai vinto?

Ma dai, su! E' vero che i trofei e le statistiche sono la banca dati di ogni calciatore, ma è altrettanto vero che non basta attenersi solo a questo se si vuole fare un confronto accurato tra due giocatori, specie se estremamente delicato e difficile, come quello fra Maradona e Messi.

Detto ciò, sareste in grado di farmi un paragone fra i due, SENZA parlarmi di quanti trofei hanno vinto, quanti gol hanno segnato e quanti brufoli avevano a 14 anni, dopo aver mangiato pane e marmellata?

Un confronto riguardante:

-Tecnica

-Velocità

-Potenza di tiro

-Abilità nei calci piazzati

-Visione di gioco

-Abilità nel gioco aereo

-Differenza fra i due contesti storici e ambientali (Napoli - Serie A - Anni '80 \ Barcellona - Liga - Anni Duemila).

Ci riuscite?

Aggiornamento:

Saranno anche dati oggettivi, ma, come ti ha spiegato der Kaiser, non è così che si regge un confronto. Se fossero solo ed esclusivamente i numeri a parlare, allora Paolo Maldini, con il suo palmares ed i suoi record, sarebbe tra i primi tre giocatori più forti di tutti i tempi.

18 risposte

Classificazione
  • kicco
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ma che bella domanda. Sono d'accordo con quello che dici, ma allo stesso tempo non sono d'accordo sul fatto che un confronto tra i due si possa fare con le caratteristiche indicate da te (Tecnica, Velocità, ecc ecc), perchè non è solo quello che fa un giocatore.

Tra i due credo ci siano pochi dubbi. Chi ha visto entrambi sa benissimo che Messi, così come Cristiano Ronaldo, non può essere messo minimamente sullo stesso piano di Diego Armando Maradona.

Maradona era davvero un giocatore di calcio. Segnava, faceva segnare, faceva l'attaccante, faceva il regista. Messi è "semplicemente" una macchina perfetta che porta a completare un già perfetto ingranaggio che è il Barcellona.

Messi ha le caratteristiche esatte per esprimersi al meglio nel calcio spagnolo e nel tipo di gioco che fa il Barça. Tanto possesso palla, difendere attaccando e puntare l'intera difesa in dribbling con poche verticalizzazioni ma passaggi sempre in orizzontale mirati a far crollare le barricate difensive.

Messi è un driblomane pazzesco, con una freddezza sotto porta allucinante, con una buona tecnica ma che avrà comunque bisogno di una squadra che giri al meglio anche senza di lui, per potersi esprimere.

Maradona, invece, era in grado di far salire il tasso tecnico della squadra, era in grado di tirare fuori sempre le caratteristiche migliori dei propri compagni, credo che questo valga molto di più.

E la stessa cosa la facevano altri grandissimi giocatori, come possono essere stati i vari Zidane, Ronaldinho, Cruijff, Beckenbauer, Rivera (genio), Schiaffino, Pelè, M. Laudrup, e tanti altri.

Credo che a livello di talento e di intelligenza calcistica, tutti questi siano stati migliori di Messi. Uno qualsiasi di questi giocatori, nel Barcellona di adesso, al posto di Messi, farebbe cose inimmaginabili. Probabilmente non segnerebbe lo stesso numero di gol della pulce, e non ci andrebbe neanche lontanamente vicino, ma la squadra sarebbe decisamente più forte.

Prendendo l'esempio di Ronaldinho, è chiaro come abbia reso forte una squadra decisamente scarsa. Giocava con Xavi ed Eto'o, che erano gli unici davvero forti. Poi c'era un Iniesta ancora acerbo, un Larsson a fine carriera, un Deco sopravvalutato, Belletti, Edmilson, Oleguer, Marquez, Sylvinho, tutti giocatori mediocri.

Messi è senza dubbio la punta di diamante di un meccanismo decisamente forte, ma non è singolarmente uno dei più forti della storia del calcio. I numeri sono tutti dalla sua parte, ovviamente, ma si possono discutere. Le poesie che scriveva Michael Laudrup, per esempio, erano di un livello decisamente più alto delle filastrocche di Messi.

Maradona è stato in grado di render forti giocatori scarsi (giocava con Bagni e Crippa, non so se mi spiego), era un genio del calcio. Non ha mai avuto la testa da calciatore, ma un talento che in pochi hanno avuto.

Detto questo, dopo la lunga premessa, rispondo alle tue caratteristiche, che in ogni caso non fanno il giocatore più forte:

-Tecnica - Maradona 10 - Messi 8

-Velocità - Maradona 9 - Messi 9

-Potenza di tiro - Maradona 7,5 - Messi 7,5

-Abilità nei calci piazzati - Maradona 9 - Messi 7

-Visione di gioco - Maradona 10 - Messi 8

-Abilità nel gioco aereo - Maradona 6,5 - Messi 6,5

-Differenza fra i due contesti storici e ambientali

La Serie A di quegli anni era di una difficoltà notevole, c'erano giocatori come Platini e Van Basten, difese decisamente più forti e dure di quelle che Messi incontra in questi anni in Spagna, dove c'è solo il Real Madrid come avversaria.

Secondo me il confronto non esiste neanche, Maradona vince a mani basse contro Messi. Ma proprio a occhi chiusi, e come lui tanti altri.

Messi si è trovato nell'epoca giusta e nella squadra giusta per le sue caratteristiche.

Chi ha avuto la fortuna di conoscere un po' tutti i giocatori del passato sa perfettamente dell'abisso che li separa da Messi, ovviamente in loro favore.

Oserei dire, ma qui forse esagero, che Totti sia stato un giocatore più completo e forte di Messi, e che io se dovessi scegliere tra il miglior Messi e il miglior Totti, non esiterei a scegliere Totti.

Per me un giocatore che sa valorizzare e far migliorare i compagni è decisamente più forte di chiunque altro.

• Anonimo
    8 anni fa

L' ignoranza e la poco cultura calcistica presente in questa sezione fa si che vengono postate domande a cui ti riferisci. Detto questo, quando si è considerato il miglior calciatore del mondo in un epoca dove giocavano calciatori come Zico ,Careca, Platini, Boniek, Van Basten, Gullit, Rumenigge, Butragueno, Schuster,Kenny Dalglish, Matthaus, Lerby, Míchel (mi fermo...) o contro difensori senza mai scomporsi e segnare gol da "Antologia" , Scirea, Gentile Cabrini, Baresi Maldini Costacurta, Bergomi Ferri Brehme, Briegiel, Passarella, (mi fermo...) mi chiedo, con quale criterio ci si puo permettere di fare paragoni tra questi 2 calciatori!! Vogliamo parlare della caviglia maciullata di Maradona in Spagna? L' intervento causa al campione argentino la perdita del 30% della mobilità della caviglia sinistra (proprio il suo piede magico). O che si drogava gia dai tempi di Barcellona? Tutti sanno che chi cerca di migliorare le prestazioni atletiche non prende Cocaina ma tutt' altra cosa(copio e incollo) "data la grande disponibilità di farmaci di sintesi meno tossici, più sicuri e efficaci Pertanto oggi la cocaina è da considerarsi esclusivamente una droga d’abuso e non più un

farmaco. Di conseguenza non faceva sicuramente una vita che ad un atleta viene richiesto (notti senza dormire compreso i prepartita, donne e alcol, raramente si allenava come dovuto). Scusa se non do voti alla tua domanda sui 2 contendenti, farei invece una domanda io a te e anche a chi ti ha risposto; Perchè ogni qual volta si chiede chi sia stato il piu grande calciatore di tutti i tempi c'è sempre e cmq il nome do Diego Maradona e il "presunto" rivale continua a cambiare?? Da Pelè a Di Stefano, da Cruijff a Platini, da Ronaldo a Messi......! Ciao Buon Anno!

• 8 anni fa

Caro amico, innanzitutto Buon Anno. Maradona ha dato tanto, ma santificarlo mi sembra eccessivo. Mi piace Cavani, Pirlo.... Lui ha dato al Napoli la gloria, ma erano in 11. Ha fatto cose belle, ma non é il solo. Lo metto nell´album dei grandi, ma non da solo. Ti abbraccio, Livio.

• seven
    Lv 7
    8 anni fa

per me maradona resta superiore a messi

e non mi baso sul numero di gol realizzati o i trofei personali (quando maradona giocava, il pallone d'oro era solo per giocatori europei) una semplice differenza tra i 2 di carattere puramente tecnico: messi di maradona ha solo il controllo di palla e la velocità, maradona oltre ad avere il tocco di palla come quello che ha adesso messi, segnava da fuori area, da centrocampo, su punizione e su calcio d'angolo (...) quanto a giocate individuali riusciva ad umiliare gli avversari...messi è prettamente basato sulla velocità e il controllo di palla, non ha e non avrà mai quella sfrontatezza tecnica tipica di maradona, che gli permetteva di fare cosa incredibili..la differenza è tutta qui,perche nei fatti poi maradona vinse un mondaile praticamente da solo, in un'argentina dove tolto daniel passarella era una squadra da lega pro, messi non riesce a vincere una coppa america con una nazionale folta di campioni (cambiasso-lamela-

aguero-higuain-mascherano)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

se parliamo di tecnica assolutamente maradona considerando i problemi che aveva , statisticamente messi , ma nel barca anche valdes che pur non essendo nessuno , uno vedendo il suo palmares può pensare di trovarsi davanti uno dei più grandi portieri , ma questo non è assolutamente vero

• 8 anni fa

Fratm bell no perchè sono di parte ma Maradona vale 3 Messi. L'argentino del barcellona è inferiore a D10S e non solo... Chi ha visto giocare maradona puó solo ridere sentendo questi paragoni.

• Toro
    Lv 5
    8 anni fa

-Tecnica è più forte maradona

-Velocità messi

-Potenza di tiro maradona

-Abilità nei calci piazzati maradona

-Visione di gioco messi

-Abilità nel gioco aereo per me sono pari

la differenza di squadra è enorme però io penso che se messi va nel napoli di oggi con cavani,hamsik,insigne ecc e lui in attacco vincerebbe almeno uno scudetto in 2 anni

• 4 anni fa

è più forte El Pibe però il confronto c'è perché gli somiglia nelle movenze e tutto ma come singolo Maradona è inferiore solo a Pelè

• 5 anni fa

RAGAZZI IO VI DICO SOLO UNA COSA :

MARADONA PER GIOCARE BENE E FARE QUELLO CHE FACEVA SOLO LUI IN CAMPO NON DOVEVA NEANCHE ALLENARSI E IMMAGGINATEVI SE SI ALLENAVA !!

INVECE MESSI CHE è FORTISSIMO CHE SIA CHIARO ,PERO PER FARE QUELLE COSE MESSI SI ALLENA TUTTI I GIORNI , MARADONA NO !!

IN POCHE PAROLE MESSI PER FARE LA META DELLE COSE CHE FACEVA MARADONA DEVE ESSERE SEMPRE IN FORMA E ALLENARSI ,INVECE LA MANO DE DIOS FACEVA CALCIO MAGIA SENZA ALLENARSI !!

AVETE CAPITO QUALE è LA DIFFERENZA TRA I DUE? E CHI è PIU FORTE TRA I DUE ?

PER ME TUTTA LA VITA DIEGO ARMANDO MARADONA !

STESSA COSA PELE CHE ERA FORTISSIMO PERO ANCHE LUI DOVEVA ESSERE SEMPRE BEN ALLENATO è IN FORMA ,E POI PELE GIOCAVA CONTRO I GIARDINIERI E MURATORI NON ERANO CALCIATORI QUEI DIFENSORI DI QUEI TEMPI MIO CARO PELE MI DISPIACE ANCHE PER TE MA DI DIO DEL CALCIO C è NE UNO E CE NE SARA SOLO UNO FINO ALLA DISTRUZIONE DELLA TERRA !!!

O MAMMA MAMMA MAMMA O MAMMA MAMMA MAMMA ,SAI PERCHè MI BATTE IL CORAZON ? HO VISTO MARADONA HO VISTO MARADONA WUE MAMMA INNAMOPRATO SON !!!

• 5 anni fa

ahahahahahhah siete innamorate di Diego Maradona , ma la realtà dice che Leo Messi è molto piu forte ..in tutto tecnica , velocità , tiro , sinistro e destro ....e poi scusate Maradona era un Cocainomane che ha segnato 300 goals in 20 anni ; Messi è già a quota 450 e ha solo 27 anni ...STUDIATE !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.