Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 7 anni fa

come è cambiato il nostro sistema monetario, la BCE alla parola signoraggio ha dato un nuovo significato?

Aggiornamento:

allora bufale a parte, caro Troll, secondo te come funziona, la cosa?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    E cambiato nel senso che ora sono i mercati che dettano le regole..............

    Se non fai quello che ti chiedono i mercati (QUALSIASI governo hai eletto), il tuo Paese fallisce.........va in default, perché i mercati non si fidano di te.

    Ecco perché le elezioni sono un'enorme farsa...........cosa ci vai a fare a votare, se l'unica ricetta applicabile è quella che ti impongono i mercati?

    Ecco perché Berlusconi, o Bersani, o (tanto meno) Monti............non cambieranno nulla.

    La ricetta è quella.............non può essere diversa, per una questione di numeri.

  • Il signoraggio, inteso come compravendita della moneta, è una fesseria bella e buona. La BCE non incassa denaro sulla vendita delle banconote (che vengono stampate dalle banche centrali nazionali) ma dalla vendita di moneta sul mercato primario (alle banche, che poi lo reinvestono in prestiti all'impresa).

    La BCE non è privata ma è in quota ad ogni paese membro, quindi, anche fosse vera quella fesseria del signoraggio, ci guadagnerebbe comunque ogni paese.

    La BCE non può comprare direttamente i titoli di debito di uno stato UE, ed il debito pubblico e l'emissione di obbligazioni da parte dello stato esisteva da prima dell'Unione Europea, e anche da prima dell'unità d'Italia..

  • il Signoraggio, per come raccontato da pascucci o da auriti, è una bufala fuori da ogni logica reale.

    -

    Sii più preciso, ne sparano tante...

  • 7 anni fa

    Il signoraggio è reale ed è una TRUFFA A LIVELLO MONDIALE.

    Semplificando : le banche ricevono 10 milioni di € dai risparmiatori. Per legge deve tenerne almeno 1 milione di liquidi. Significa che 9 milioni li può prestare, ma li può prestare ad una altra banca che a sua volta di questi 9 milioni 8,1 li può prestare eccetera in una catena perversa di prestiti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.