Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 7 anni fa

Migliore scooter 50? Non o quale decidere consiglii vi prego ragazzi?

4 risposte

Classificazione
  • Nik
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

Io ti posso dire da motociclista ormai "esperto" cosa serve in uno scooter 50 per non sbattere in terra! Incominciamo a tagliare: ruote alte perché hanno l'effetto giroscopico stabilizzante in tutte le condizioni ma in special modo in curva in frenata, serve a farti stare su e non lungo .... per terra! Non è da femminucce perchè TUTTE le moto hanno le ruote alte.

Impianto frenante: disco avanti e retro, appurato che serve questo, troverai un disco anteriore e un tamburo posteriore. Gomme: se non smanetti usa quelle di serie, cioè uno schifo, se smanetti cambiale e metti le marche top in base alla latitudine di dove vivi. Ammortizzatori: importantissimi, la forcella non deve essere molla, deve anche avere una piastra adeguata per non creare torsione e svergolamento in frenata, si perchè hai solo un disco anteriore che in frenata "tira" la forcella da un lato. Problema da non sottovalutare! I posteriori fanno schifo, sono un pezzo di lamiera arrotolata, sarebbe meglio mettere due veri ammortizzatori forgiati cambia tutta la dinamica!

Telaio: deve essere leggero ma resistente alle sollecitazioni e impostato per avere un avancorsa (angolazione del canotto di sterzo) adeguato alle asperità e a rendere neutrale il comportamento in curva, si insomma che non faccia allargare o chiudere la curva.

Cerchioni: in lega leggera, con le valvole in asse e che possa montare pneumatici toubeles, niente camere d'aria! Non meno di 5 razze!

Sella e abitabilità: la sella non deve puntarti sotto e non deve farti scivolare in avanti perchè ti costringe sempre a sollecitare le gambe per rimetterti a posto, morbida ma non che affondi. Non si deve allungare le gambe in avanti perchè cambiano l'assetto in curva e nel dritto, sposta il baricentro che non è calcolato a progetto, credimi cambia la dinamica da matti!

Cavalletto e scarico: devono essere progettati per non raschiare in curva, se il cavalletto raschia si crea un punto di leva che ti solleva la ruota posteriore alleggerendo l'attrito volvente, in pratica perdi aderenza e fai .... lippa!

Faro e luci: deve avere luci led per il giorno per risparmiare la batteria, poi una bella luce notturna. Si può migliorare sostituendo la lampadina normale con una ad alto rendimento. Non mettere mai lo xeno perchè è vietato sulle moto che non lo prevedono dalla fabbrica perchè ci vuole un marchingegno obbligatorio come sulla BMW 1600 6 cilindri sennò abbagli e niente altro. Multano! Come se metti le luci blu o gialle!

Serbatoio: il più capiente possibile, anche se ti dicono che consuma poco saresti sempre dal benzinaio perché alla fine ci girerai sempre se azzecchi l'acquisto!

Sottosella: per un casco integrale! Serve a utilizzare il casco e non il parabrezza! Se metti un parabrezza su di un 50 spazzi solo aria e non cammini! Non solo serve ad evitare la maxilofacciale! Sapessi tu quanti sono in quel reparto, il cranio si salva ma la faccia no, le ossa del volto rientrano e le devono ritirare fuori e non ti dico come. Un casco integrale figo come Arai o Shoei ...... e vai!

Sistema di scarico! Meglio avere una sonda Lambda sul collettore, implica una accensione elettronica ed iniezione del motore, il catalizzatore non va mai tolto perchè è sanzionato penalmente e non basta una multa, si va davanti al giudice per inquinamento ambientale. Non credere ad incrementi di potenza sui 4 tempi, qualcosa sui 2 ma molto poco, anzi pochissimo e non vale la spesa, è solo un attira vigili per controlli!

E ora parliamo del motore! In ultimo! Si perchè è l'ultima cosa importante per stare in strada e non rimanerci .... secchi! Lascia il 2 tempi perchè vanno a miscela e quindi ti fai un aerosol cancerogeno sempre, in particolar modo al semaforo, in pratica chiunque su qualunque 2 ruote respira il suo scarico! Quindi 4 tempi, occorre che siano elettronici con la centralina e il top è avere due valvole di aspirazione e una di scarico! Consuma pochissimo e va benissimo con questa geometria nella testata. Oli sempre di qualità ed in funzione del numero di giri massimo va cambiato! Un motore che gira moltissimo in alto come numero di giri gli va cambiato l'olio spesso! Un motore che gira in basso si può diradare! Naturalmente raffreddato ad acqua perchè stabilizza la termica della testata ogni stagione e per ogni strada! Pensa ad una salita d'estate!

Ok! Ora cerca con questi parametri, cerca anche di soddisfarli in maggior numero perchè non è facile su di un cinquantino ma la tua vita vale su un 50 come la mia sul mio 1200 e se il mio 1200 è sicuro lo deve essere anche il tuo 50

In ultimo ed è la prima cosa su tutte è l'ABS che salva la vita a tutti! Ma non so se esiste l'ABS su un cinquantino MA se è previsto come optional PRENDILO SUBITO! Sulla mia moto mi ha salvato da tanti incidenti non perchè corressi ma perchè non avevo il tempo di ragionare a frenare, faceva tutto lui! In bocca al tuo ciclomotore!

• 7 anni fa

ti ho gia risposto in un altra domanda, se lo vuoi nuovo zip se ti va anche un usato però l f12 lc è ottimo.

• 7 anni fa

Phantom f12 secondo me è il migliore

• 7 anni fa

il piu veloce dei cinquantini e il runner sp .a me piace molto l aerox nitro ma di ciclistica e meglio lo zip sp

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.