Mi consigliate per un diffusore audio fai da te potente?

Vorrei fare in casa un diffusore audio, so che devo prendere dei woofer, dei mid e dei tweeter ma non so quali.

Ricordo che è per la casa e non per auto e vorrei ottenere almeno 600watt di potenza con un'uscita non da collegare allo stereo ma con un aux quindi da poterci collegare anche un iPod.

Non voglio spendere un botto per i vari tipi di casse, massimo un 150/200€ anche se ottengo un 400/500 watt.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Simone non ti offendere ma forse è meglio che prima di chiedere ti faccia almeno un vaga idea delle cose !!!I diffusori non generano nessuna potenza ma semmai la convertono in un processo di trasduzione che appunto converte il segnale elettrico fornito dall'amplificatore. Questa trasduzione produce calore che viene indicato in Watt, pertanto una cassa o un diffusore da 1000 W significa solo che può smaltire senza subire danni il calore prodotto dai 1000 W forniti da un amplificatore! Altoparlanti capaci di reggere 1000 Watt ma anche 600 W 0 500 W, purche reali, costa sensibilmente in più di quei 200 € ! La potenza, i Watt, non sono a buon mercato anzi costano e tanto a meno che non si prendano per verre le misure, tanto in voga oggi, PMPO che trasformano con un sim sala bim un amplificatorino da pochi watt o un altoparlantino cinese in mostri da centinaia e da migliaia di Watt finti! Francamente 20 centesimi di € a Watt sono un pò ridicoli non trovi ? Forse è meglio lasciare da parte la fantasia che spesso galoppa, specie quando si è ragazzi, tenendola a freno dedicandosi prima all'informazione e allo studio, anche se minimale, di ciò che si vuole affrontare e poi con coscienza e almeno un minimo di idee chiare dedicarsi alla pratica. Così fai solo sorridere per l'ingenuità e la scarsa consocenza. Purtroppo il campo audio sembra facile, anche perchè un pò tutti ragionano solo e semplicemente con i Watt legandoli in modo indissolubile alla qualità mentre ciò non è affatto vero, ma poi quando si entra nei dettagli e nei "meccanismi" ci si accroge che non è per niente facile e senza preparazione si fanno solo errori e danni per le tasche !!!

• 8 anni fa

Ti consiglio di costruirti un amplificatore in valigetta con altoparlanti,ne ho fatti molti anche con scarti o pezzi di recupero,è una soddisfazione enorme :) parti da schemi facili,trovi di tutto in internet e se hai manualità riesci ad ottenere grandi risultati con poca spesa..il progetto di separare i toni è un po' difficile per iniziare!potresti intanto creare qualcosa di facile,ad esempio ti consiglio l'integrato tda2003 che con pochissimi componenti sforna 10watt...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.