promotion image of download ymail app
Promoted
Ximo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Che olio usare per costruire una lampada ad olio?

Ieri ho costruito una lampada ad olio in un barattolo di vetro il problema è che lo stoppino si consuma e la fiamma si spegne,come olio ho usato dell'olio di semi e come stoppino un vecchio tovagliolo imbevuto di olio. Quale dei due è da sostituire?

Aggiornamento:

X Miriam: So per certo che si può usare l'olio vegetale perchè ad alte temperature è un ottimo combustibile,il problema è che secondo me l'olio di semi è troppo denso e non ha una buona capillarità nello stoppino oppure la trama dello stoppino è troppo fitta e non permette una buona permeabilità.

Proverò a cambiare lo stoppino e a diluire l'olio con un diluente.

2 risposte

Classificazione
  • enza
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Se hai costruito una lucerna tipo quella degli antichi romani era olio di oliva e lo stoppino lo dice il nome fibra di canapa o di cotone ritorta, se non lo hai fatto prova a torcere ben stretto il tovagliolo dovrebbe bruciare più lentamente, altrimenti vedi in ferramenta si trova l' olio per lanterne e relativo stoppino, buon divertimento,Enza

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Secondo me tutte e due.

Come stoppino forse sarebbe meglio un pezzo di corda di canapa magari.

Per quanto rigarada l'olio ho sempre pensato che fosse petr-olio (dovresti provare in ferramenta), non credo sia sufficente l'olio di semi.

Comunque non so dirti con sicurezza che la mia sia la risposta giusta, non ne ho mai costruita una di lampada.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.