Greta ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Castrare o no un cane?

Io ho un maltese maschio di un anno e mezzo. È molto buono non fa la pipì in casa e non ulula di notte. Vorrei sapere se lo devo castrare o no. Se lo faccio castrare, quali sono le conseguenze? Che crocchette gli dovró dare? Grazie a tutti.

11 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Chiedi sempre un parere del tuo veterinario (anche più di uno se puoi). Personalmente sono favorevole alla castrazione/sterilizzazione di cani e gatti. L'operazione per un maschio è davvero poco invasiva rispetto a quella delle femmine, il mio gatto non ha sofferto per niente. I maschi già il giorno dopo sono attivi e come prima! Un adulto castrato sarà giocherellone, non aggressivo nei confronti dei maschi, non cercherà di scappare nei periodi di calore, non rischierà di prendere/ trasmettere malattie trasmissibili sessualmente, eviterà la diffusione del randagismo. Per quanto riguarda l'alimentazione gli animali castrati tendono a prendere peso, ma con il giusto apporto di calorie(esiste mangime fatto apposta con ridotto contenuto di grassi e calorie) e una dose di movimento giornaliera non avrai alcun problema. Se il tuo cane è di razza e pensi che possa avere degli eredi molto belli puoi sempre farlo castrare dopo essersi riprodotto. Chiedi sempre ad un veterinario per chiarirti le idee. Inoltre in rete esistono tanti post, esperienze personali, articoli che trattano questo argomento. L'informazione viene prima di tutto!

• 8 anni fa

le conseguenze sono positive...sarà molto piu calmo ( nn credere che se ha un carattere giocherellone dopo essere stato castrato nn lo sarà piu ) e nn andrà piu in calore. Le crocchette è meglio che te le fai consigliare dal veterinario comunque la maggior parte delle volte rimangono quelle di sempre.

in caso lo volessi castrare ti consiglio " l intervento " piu che la castrazione chimica ( l intervento è meglio anche xke le medicine potrebbero causargli allergie )

Fai quello che ritieni giusto ma se il tuo cane è molto buono ti consiglio di nn castrarlo....in ogni caso se ( e ripeto se ) nn va molto daccordo con gli altri cani la castrazione potrebbe essere un aiuto.

Ciao

p.s. chiedi sempre 1 parere dal tuo veterinario di fiducia

Fonte/i: esperienza personale ( ho un chihuhua quindi ti puoi immaginare )
  • Anonimo
    6 anni fa

Un ottima alternativa per il tuo cane al corso di addestramento è questo sistema online che puoi seguire da casa con ottimi suggerimenti e tecniche per migliorare il comportamento del tuo amico a quattro zampe. Il sito che ti consiglio di guardare è questo http://amicicani.cooltip.org

Mi auguro di averti risposto in modo soddisfacente

• brett
    Lv 4
    4 anni fa

Ecco i migliori consigli per addestrare il tuo cane con successo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?23H9

Quando lavori con il tuo cane, sii entusiasta e ottimista. Se l'addestramento sarà divertente, i risultati saranno migliori. Ricorda che non si tratta di sottometterlo, bensì di instaurare un rapporto di comunicazione con lui.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alys8
    Lv 7
    8 anni fa

se non ti da particolare problemi puoi anche tenerlo intero...La castrazione comunque previene il rischio di insorgenza di tumori ai ********* o problemi prostatici...riduce il rischio di fughe e elimina il rischio di accoppiamenti indesiderati...

Valuta tu e magari chiedi consiglio al veterinario...

Fonte/i: educatrice cinofila
  • non chiedere a noi, chiedi al tuo veterinario.

• Anonimo
    8 anni fa

se lo fai castrare sara piu tranquillo e non ce rischio che possa scappare .. per essere piu sicura chiedi un parere del veterinario

• 8 anni fa

Io ho un cane da 5 anni e nn lo abbiamo fatto castrare e pure lui un maltese e si comporta bene

Secondo me se il tuo cane nn ti da problemi quando si sono delle cagne non lo dovresti castrare poi vedi tu

Se ti è piaciuta la mia risposta votala come migliore ciao ciao

Fonte/i: Io
  • 8 anni fa

ti consiglio di non castrarlo

Fonte/i: ho 2 maltesi
  • 8 anni fa

no assolutamente non lo fare i cani castrati non diventano meno calmi e soffrono solo trallaltro a noi ce lo volevano far castrare dicendo che se no gli viene il tumore della prostata ma viene solo in tarda età e si puo sempre castrare dopo mentre le femmine si devono castrare subito ammeno che non si voglia che facciano i cuccioli perchè se no gli prendono tumori più gravi e non si possono castrare dopo la prima cucciolata . perciò non lo castrare è solo una cattiveria

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.