-Ludo- ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Prendere un cagnolino? Si o no?

Ciao a tutti, sono nuova qui su Answers e innanzitutto volevo augurarvi buon anno! :)

Ho ventiquattro anni e finalmente ho la possibilità di prendere una casa, dove vivrò sola per tre o quattro mesi, finché non arriverà il mio compagno che ora è all'estero.

La casa che ho scelto e che risponde pienamente ai miei bisogni è molto ampia, è su due piani e complessivamente sono circa 230 mq, escluso il terrazzo, che in realtà è quasi una stanza e che confina con il salotto del secondo piano. E' una casa antica ma che sto facendo ristrutturare interamente.

La mia domanda è: prendere un cagnolino si o no?

Io amo i cani fin da quando ero bambina, ma non ne ho mai avuto uno perché mia madre è sempre stata maniaca dell'ordine e della pulizia, perciò non mi ha mai permesso di adottare un cucciolo. Ora vivendo sola (e poi con il mio compagno, che condivide la mia stessa passione) ho pensato quindi di prenderne uno, ma vorrei prima assicurarmi che per lui ci siano le condizioni adatte affinché possa avere la vita che merita.

Io frequento l'università e quasi tutte le mattine passo cinque o sei ore fuori casa, ma potrei portarlo fuori prima di uscire, quindi verso le sette, poi quando torno cioè alle due e durante il pomeriggio/sera sono completamente libera. C'è da dire che durante la mia assenza lui avrebbe a disposizione anche il terrazzo, nel caso in cui avesse bisogno di fare pipì. ^^

Per quanto riguarda le vacanze, non abbandonerei MAI un cane per godermi una settimana alle Maldive. Piuttosto due settimane con lui in una località dove i cani sono ammessi. :) E poi mia sorella si è resa disponibile ad occuparsi di lui per qualche tempo nel caso in cui dovessi avere qualche problema urgente. :-)

Inoltre, una delle mie preoccupazioni sono le scale! Dato che la casa è su due piani e che il primo è rialzato, ci sono due rampe di scale piuttosto ripide (ma comunque non pericolose) che forse potrebbero costituire un problema... Oppure sbaglio? Non ci sarebbero problemi? Le scale non sono pensili, soltanto un po' alte.

Infine, vorrei chiedervi consiglio (secondo le vostre esperienze) sulla razza che forse sarebbe più adatta alla mia situazione. Quindi un cane che non soffre a stare qualche ora solo, magari non a pelo lungo e non troppo grande, perché io sono piuttosto piccolina e con un Alano mi sentirei veramente a disagio.

Grazie per le vostre risposte e per l'attenzione. :-)

Aggiornamento:

Dimenticavo!!

Se non vi dispiace, datemi qualche dritta sul comportamento che devo avere con lui e qualche consiglio... Mi sto informando anche da sola, ma non ho mai avuto cani prima e sono molto agitata. :)

Grazie.

Aggiornamento 2:

Per quanto riguarda il Cavalier King? Mi sapete dire qualcosa? :)

Aggiornamento 3:

Pensavo di prenderlo da qualcuno che non può tenerli o comunque da chi li offre gratis, non lo compro comunque perché ho sentito di allevatori che danno cani malati e cose non troppo belle...

Comunque per me non è la razza che conta, ma quello che si dice sul comportamento... Voglio dire, una caratteristica in comune a tutti i cani di quella razza, che invece non possono avere i meticci... Per andare un po' più sul sicuro, insomma.

Del resto io non faccio gare di bellezza, né voglio il cane per esibirlo come trofeo... Mi date qualche consiglio per il canile?

Cioè, io sapevo che prendendo dei meticci non si può sapere quanto cresceranno e il loro carattere in generale... Però ora che mi ci fate pensare... Non so!!!! :(

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao! è meraviglioso che tu ti ponga tutti questi interrogativi... si vede che ci tieni veramente tanto ad avere un piccolo batuffolo in casa.. Io posso darti informazioni in base alla mia esperienza: ho tre cani e devo dire che averli accanto mi dà una gioia indescrivibile.. Queste creature sono proprio come dei bambini e sanno darti tanto di quell'affetto (se trattati umanamente) che non immagineresti mai... Io penso che a tutti farebbe bene avere un cane in casa, in ogni situazione.. tanti si fanno problemi per i bambini per esempio, ma non c'è alcun problema! i cani sono creature decisamente intelligenti e sanno come comportarsi in ogni occasione!

Comunque, passando a chiarire i tuoi dubbi.. le scale non sono davvero un problema! non ho mai visto un cane cadere dalle scale sinceramente! poi ecco, se hai a disposizione anche una terrazza il fatto che tu possa uscire di casa per qualche ora non dovrebbe essere un problema, l'importante è che ti assicuri che il "cucciolo" (per me sono tutti cuccioli!) abbia sempre acqua a sufficienza... sulla razza non posso dirti molto perchè io penso che qualsiasi cane, se trattato nel giusto modo quando ci si sta insieme, nel momento in cui resta solo non ha problemi.. ecco, magari non prendere un cane portato per la caccia... ahahah!! xD dal momento che vuoi tenerlo in casa ti consiglio un batuffolo di taglia piccolo/media... davvero non so cosa consigliarti perchè per me sono tutti meravigliosi e sono dell'idea che non si debba fare una distinzione di razza.. tanta gente vuole il cane puro, magari ne fa accoppiare due apposta per avere un cucciolo quando invece potrebbe migliorare la vita ad un altro prendendolo in canile... Ecco, se sei una ragazza che ci tiene davvero, ti consiglio di fare un giro in qualche canile e salvare un cucciolo dalla brutta vita che gli si prospetta (perchè i canili non sono proprio rose e fiori..).. io die dei miei li ho presi al canile, ovviamente non sono di razza pura, ma alla fine cosa importa? Un cane è in grado di donare tanto, indipendentemente dalla razza...

perciò, detto questo, non posso far altro che sostenere la tua scelta di adottare un cucciolo e di raccomandarti di dargli tante attenzioni (soprattutto i primi tempi).. vedrai che sarà una delle cose più belle della tua vita!

spero di esserti stata utile.. in bocca al lupo..! un bacio!

Fonte/i: esperienza personale.. ;)
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Il golden retriever è un cane fantastico! io ne ho due e se potessi me ne prenderei degli altri.

Qui c'è tutto quello da sapere su questa razza:

http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/14/ti-pres...

Per quanto rigurda il Cavalier King nn ne so molto mi dispiace cmq ti consiglio con tutto il cuore un golden retiever

Fonte/i: Me
  • 8 anni fa

Prendere un cane é una bellissima idea. le scale non saranno un problema e se tu 6 assente solo la mattina non ci saranno problemi.

ti consiglio di adottare un meticcio al canile. adottare é un gesto bellissimo e i meticci sono molto affettuosi, io ne ho una.

comunque se tu desiderassi una razza pura a me piacciono i pastori tedeschi, ma potresti anche prendere un pinscher o un bassotto, o un beagle.. come primo cane t sconsiglio vivamente il cavalier king. é difficile da educare, ha molte energie e la passeggiata non fa per lui, infatti ha bisogno di correre quotidianamente...

Fonte/i: Buona fortuna!
  • Anonimo
    8 anni fa

Ciao!

Innanzitutto benvenuta su Yahoo Answers!!!

Devi sapere (forse lo sai già) che il cane è un animale che ti dà tanta felicità, ti fa compagnia... ma ovviamente come tutti gli esseri viventi ti da tanto da fare! Va curato, amato, coccolato...

Per quanto riguarda il comportamento che devi tenere con lui:

1. Devi donargli tanto affetto.

2. Devi portarlo fuori almeno 2 volte al giorno, possibilmente alla stessa ora ( ad es: tutti i giorni alle 7.00 e alle 19.00).

3. Cosa importantissima devi coccolarlo tanto, ma assolutamente non viziarlo!

Spero il mio suggerimento ti possa aiutare! :D

p.s. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedimi pure!

Fonte/i: 1. Ho 8 cani. 2. Mio papà è un addestratore di cani (tipo dog whispers). 3. Mio zio è un veterinario specializzato in cani.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • marco
    Lv 7
    8 anni fa

Io ho sempre avuto bastardini di taglia medi piccola e mi son sempre trovato bene. intanto da piccolo il cane è un disastro perché ti distrugge tutto e morde ciò che gli viene a tiro che siano duri come legno o morbidi come le scarpe e fa i bisogni in casa (di tutti i tipi) quindi se sei fuori casa te la trovi disastrata. poi il cane è molto sociale e senza padrone o altro cane soffre molto e preferirebbe saltare il terrazzo che stare fermo in un luogo. le scale possono dare problemi ma è difficile. per il cane che non soffre la solitudine l‘unica razza che penso è... due cani. il cane è una responsabilità e non dico che è un figlio ma un amico che ti farà infuriare ma pure felice. un amore insomma... e lui ti darà amore come tu lo amerai

• 8 anni fa

Prendere un cane è una bella esperienza e te la consiglio. Io ho un maltese ed è a pelo lungo. Per accorciargli il pelo ho comprato una macchina a posta, senza andare sempre dal tolettatore e spendere una fortuna. È una razza molto calma e dolce. Passa anche delle ore da solo. Non da problemi. Con i cani bisogna imporre dei limiti, altrimenti lui ti tratta come se tu fossi il cane e lui il padrone. Devi insegnargli subito dove deve fare i bisogni. Se vuoi che faccia i bisogni su un telo assorbente devi, mentre li sta per fare sul pavimento, dire NO e portarlo sopra il telo così lui capisce, dopo varie volte, che deve fare i bisogni lì. Fallo passeggiare molto. Da cucciolo gioca insieme a lui per molto tempo e non svegliarono se dorme. Trova un veterinario di qui ti fidi e chiedi a lui che marca di crocchette dare al tuo cane.

• 8 anni fa

si ti consiglio di prenderlo e no le scale non sono un problema ed è tutto perfetto per prenderlo.

coccolalo molto se fa qualcosa di male sgridalo con un NO secco (non picchiarlo mai ma credo che non lo farai) premialo quando fa qualcosa di buono . ti consiglio di dargli le crocchette ROYAL CANIN che oltre a essere le migliori sono anche di varii tipi per l'esigenze del tuo cucciolo (per scegliere chiedi al veterinario) e per quando riguarda l'umido finche è cucciolo dagli quello al pollo perchè gli altri gli fanno male. tutti i cani odiano rimanere da soli però se poi hai il pomeriggio libero per stare con loro non ci sono problemi . anche io lo porto fuori presto perchè poi sto fuori fino alle due . non farlo dormire fuori . per altri consigli chiedi qui. ps : non usare le traversine portalo direttamente fuori ma se non è vaccinato non fargli incontrare altri cani finche non farà i vaccini

• 8 anni fa

Ti dovresti prendere un maltese anche se sono difficili da trovare . Il maltese ha un carattere molto socievole e inoltre è anche molto dormiglione quindi quando tu non ci sei lo potresti lasciare tranquillamente a casa . Pero' se per i suoi bisogni lo devi fare andare sulla terrazza ti consiglio di metterci qualcosa in modo che non possa scappare (magari quando hai tempo lo potresti fare uscire ( sempre con te e con il guinzaglio ) per fargli fare tutti i suoi biogni .

• 8 anni fa

Secondo me faresti bn a prendere un cagnolino, il comportamento che devi assumere cn lui nn e' difficile basta che lo accarezzi molto xk all'inizio sarà spaesato!!

Fonte/i: Allevatrice
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.