OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA BIOLOGICO?

Quanto mi costerebbe acquistare sfuso al litro (da un contadino come si fa col vino) dell'olio exra vergine d'olivache sia anche biologico?? non mi interessano i prezzi delle bottiglie dei supermercati o negozio biologici ma quello SFUSO.. volendo anche da ordinare su internet

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Il prezzo orientativo parte da un minimo di circa 6-7 euro per litro volendo parlare di alta qualità.

Le regole per l' acquisto sono esattamente quelle che seguiremmo con il vino...

E' fondamentale conoscere o farsi indicare un frantoio o un produttore che abbia extravergine di oliva biologico certificato (molti si auto proclamano bio solo perché non usano pesticidi), possibilmente assaggiarlo per verificare che vada incontro ai tuoi gusti (molti ottimi oli hanno profumi e note gustative particolarmente forti) e poi acquistarlo. Il concetto di sfuso si riferisce comunque a recipienti in vetro o latta da 5 litri (contenitori di volume superiore possono essere venduti solamente ai grossisti - ho.re.ca.) e trattandosi di una vendita al minuto in piena regola devono essere riportate tutte le diciture di legge (provenienza delle olive, scadenza o lotto, etc.).

All' atto pratico c'è anche il "vicino" che ti vende olio in latta da 20 litri senza alcuna dicitura, ti piace,etc. ma la certezza assoluta di cosa hai acquistato non la puoi avere. Alla luce di quanto sopra sconsiglio vivamente l' acquisto su internet (peraltro impossibile per un prodotto sfuso) e poi...:

"compreremmo vino bio sfuso su internet?

Un caro saluto, Riccardo

Fonte/i: www.frantoionline.it www.teatronaturale.it www.latuaelaioteca.com
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

ciao mik,io ne faccio di olio e ti posso dire che il prezzo varia da zona a zona io sono della provincia di caserta e qui va sui 5 € + o - e se una persona che lo produce a livello familiare te ne vende anche pochi litri per volta del tipo 5 ;10 oppure compri il classico tino in acciaio zincato da 15; 25; 50 lt e lo compri per tutto l'anno

PS dimenticavo di dirti che l'olio ha cicli di due anni che ne fanno variare il prezzo (di poco) cioe un anno c'e abbondanza e quindi costa meno e un anno ce ne di meno quindi costa di piu !

• 7 anni fa

circa 6 euro al litro..c'è anche ki lo da x 5 / 5,50

• 7 anni fa

Prima cosa su internet io non vedo tu possa trovare olio biologico. L'unica cosa sicura è andarlo a prenderlo da un contadino, però anche questo non è detto che sia olio extra vergine di oliva. Ti dico una cosa, se vuoi fare una prova per sapere se è olio delle prime spremiture basta che tu lo metta nel congelatore del tuo frigorifero (da non confondere con surgelatore), se si congelerà vuol dire che non è olio extra vergine di oliva, questo me lo aveva detto molti anni fa mio nonno e anche visto con i miei occhi, altrimenti non congela. I contadini posso comunque darti un olio non tanto extra vergine ad alto costo, comunque ora che sai il metodo per capirlo saprai se fidarti in futuro. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.