promotion image of download ymail app
Promoted

HELP!RAPPORTO NUTRIZIONALE CROCCHETTE DA MINI A MEDIUM PER CANE DI TAGLIA PICCOLA!?

La mia cagnolina mangia le Natural Trainer puppy e junior mini! (lei pesa 1,5 e le devo dare 45 gr al giorno di crocchette) Solo che ho girato per vari negozi ma nessuno le aveva!E siccome so che se gliele cambio radicalmente senza mischiarle con le precedenti mi va a dissenteria ho comprato sempre le natural trainer però puppy & junior medium! (consigliato dalla commessa perchè non aveva altro) e c'è scritto però sulla confezione che sono per cani che vanno dagli 11 ai 30 kg! La mia domanda ora è...cambia qualcosa come rapporto nutrizionale??Cioè dandole queste per cani di taglia media anche se lo dò la stessa quantità,tende a crescere o ingrassare + velocemente?Lo chiedo perchè noto che da quando le do queste crocchette (11 giorni) è passata da 1,3 kg a 1,5 kg o.o

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Le natural trainer, come più volte detto, non sono granchè come marca di crocchette...ma comunque....

In realtà le crocchette per cani di taglia piccola, generalmente, sono PIU' PROTEICHE, e non meno proteiche, di quelle per cani di taglia grande. Quindi, forniscono meno energia.Spesso, a tale minor quantità di proteine viene associata una maggiore quantità di cereali.

E' probabile, dunque, che sia stato questo a farla aumentare un po' di peso.

Devi anche coniderare, però, che è cucciola, sta crescendo, quindi la cs più probabile e che, semplicemente, non sia ingrassata, ma solo cresciuta.

Devi anche tener presente che variazioni di pochi etti sono normali e fisiologich anche nei cani adulti (dipendono dal'acqua, dal contenuto dello stomaco, dalle feci..)

Tu come la vedi?Più grande o più grassa?

Nel caso, comunque, non ti consiglio di abbassare la quantità di crocchette.

E' cucciola, avrà tempo per far diete.

Compra soltanto, appena possibile o on line, le crocchette giuste (anche cambiar marca non sarebbe male,...).

@@@@@

Prendo ad esempio questa composizione della trainer (mini con pollo e riso)

Mais, carne disidratata di pollo e tacchino, riso 12%, carne fresca di pollo e tacchino 10% (di cui pollo 30%), strutto, proteine idrolizzate di pollo, polpe di barbabietola, semi di lino, farina di pesce disidratato, fibra di pisello, cloruro di sodio, lievito di birra, carbonato di calcio, cozza verde (Perna canaliculus) 0,01%, alga spirulina (Arthrospira platensis), AppleZin™ estratto secco di mela 0,0025%.

Il primo ingrediente (coè quello, per legge, presente in maggior quantità) è il mais.

Peccatto che

a) il cane sia un carnivoro

b) il mais sia forse, tra i cereali, il peggiore in assoluto

3) i cereali tutti, ma il mais in particolare hanno il brutto effetto di irritare in modo permanegte la mucosa gastrica.

Il mais viene usato perchè, tra i carboidrati, è quello più proteico, quindi alza innaturalmente il livello di proteine

OPoi abbiamo la carne disidratatat, e questo va bene.meno bene che non dice in che quantità.

Poi il riso, 12% (quindi tanto riso). Un cereale.Ancora.Ma il cane è un carnivoro, porello.Non li assimila proprio, i cereali.

Servono solo a ingrassare chi vende i mangimi, perchè è molto èpiù economico utilizzare cereali che carne

Di seguito carne fresca 10% (qausi tutto tacchino).Si ok, praticamente, carne 0,5%.La carne fresca, col sistema di cottura delle crocche, si dissolve quasi del tutto.Serve solo x insaporire.

Poi lo strutto. Eccoci, bel grasso.E' grasso di MAIALE, un grasso saturo, di cattiva qualità (ma economico).I grassi buoni, quelli che l cane servono per mantenersi in salute, sono quelli ricchi di omega 3&6, cioè olio di semi, oluio di pesce o grasso di pollo.

Il grasso di maiale, al più, fa male.

Poi, vabbè, idrolisati proteici, roba chimica, ma passiamola, barbabietola, che è fibra, e vabbè, semi di lino, che vanno bene (ricchi di omega 3&6), farina di pesce.

Sapete cosa indica la dicitura "farina di"?

Per legge in essa può essere contenuto di tutto, ivi compreso ossa, teste, parti malate, becchi etc...insomma, è una fonte proteica molto scadente.

Poi vabbè, estratti vari che ci sono in tutte le crocche..

Le crocchette di qualità premium sono altre.

Non basta la lista dell'oipa, che certifica che un mangime è cruelty free.

E' vero che la trainer è cruelty free, per carità, ma come qualità non è molto distante da Royal, Eukanuba etc..e altrettanto dicasi per almo nature.

Se volete una buona valutazione dellla composizione delle crocche, consultate il sitop della dog food analysis.

E' un'organismo indipendente, che valuta la composizione del cibo per cani, con punteggi da 0 stelle (qualità scadente) a 6 stelle (qualità premium)

Io non scenderei mai sotto le 4 stelle.

@@@1) non è vero che l'eccesso di ebergia porta ad iperattività.Al massimo, porta problemi da sovralimentazione (forfora, diarrea, alitosi). E quello che da energia ai cani non è la proteina, è il grasso.

2) un carnivoro è un carniovoro.E se è un carnivoro gli servono le proteine animali, per carburare.Tra le Orjen o le TOW, le due crocchette più proteiche, e le trainer, c'è un mondo di marche grain free adatte a anche a cani molto casalinghi.Ad esempio, acana pacifica, o eagle sensible, o brit care venison e potatoes, o anche exclusion diet.

3) royal e hills0's mai consiglaite a nessuno

4) almo hai una composizione molto simile a trainer

"carni e sottoprodotti animali 53% (di cui pollo fresco 26%), cereali (riso, orzo, avena), estratti di proteine vegetali, Vegetali e derivati di origine vegetale, oli e grassi, lievito, minerali, manno-oligosaccaridi (MOS), frutto-oligosaccaridi (FOS). "

Fonte/i: Sottoprodotti è come dire farine di riso, orzo e avena son cereali, tra cui, orzo e avena sono pessimi, in quanto fortemente allergenizzanti (ricordiamoci che i cani non metabolizzano bene la gliadina, di cui orzo e avena sono zeppi) proteine vegetali.....il cane non è una mucca oli e grassi...si ma quali?Se non dicono niente, di solito è strutto Insomma, tanto meglio di trainer non sono Io coi miei, comunque, uso Orjen, Acana, Exclusion Diet (solo su quello che ha la IBD, sono praticamente prive di grassi, vanno bene per gli anzianii o per i cani malati) e Eagle SalmonPotatoes. Per la cronaca, Eagle Salmon e Potatos ha 26% materia proteica 12% grassi E' più light di almo nature che ha 25% materia proteica 14% grassi
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Non so che crocchette utilizzi l'utente che dice che le natural trainer non sono ottime come marca ma lo voglio letteralmente smentire.

A parer mio,dopo le Almo Nature,sono le migliori crocchette in commercio!

Sono molto nutrienti,i prodotti sono di buona qualità,il rapporto qualità/prezzo è ottimo! e una cosa molto importante è che NON TESTANO SUGLI ANIMALI.

Le marche di crocchette che sono da boicottare,proprio perchè preparate con le carcasse degli animali vivisezionati le trovi qui....nella prima tabella:

http://www.oipa.org/italia/petfood/liste.html

come puoi notare le Almo Nature e le Natural Trainer (casa produttrice Novafood) le trovi nella lista positiva.

Tornando alla tua domanda penso che per questa volta molta differenza non faccia,è normale che sia aumentata di peso,considera che è un cucciolo e come tale cresce e aumenta anche di peso,non penso derivi dalle crocchette e poi è cresciuta solo di 0,2 kg !!

sono completamente d'accordo con quello che hai aggiunto però non dimentichiamoci che un eccesso di proteine (cito la marca orijen) porta molta energia e quindi iperattività nel cane,ora mi dici che il lupo (quindi anche il cane) in natura mangia solo carne,è vero ma la vita di un animale "selvatico" richiede molta più energia rispetto a quella di un cane che ci fa compagnia,anche se esso faccia agility non cambia molto,pensa solo a quante energia per acchiappare la preda!

che marca le consiglieresti royal canin? hill's? ricordo che queste marche oltre a testare sugli animali la carne la prendono dalle carcasse di essi...certo una marca migliore delle trainer,come ho già scritto c'è,son le Almo Nature e su questo non ci piove...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.