Diego ha chiesto in SportSport - Altro · 8 anni fa

Uscire dallo stallo in panca piana?

Da mesi non riesco ad aumentare i kg alla panca piana senza incorrere in un deterioramento della tecnica. Quando ho fatto il ciclo di forza il mio massimale era di 56kg.

Ora faccio un allenamento in superserie, il primo esercizio è appunto la panca, e sollevo 50kg, ma se provo ad aumentare anche solo a 52 (dopo molte settimane) non riesco a fare un movimento più ampio di 10cm. Leggendo in giro ho sentito alcuni che consigliano per serie da 6 ripetizioni (che sarebbe il mio caso) di usare l'80% del massimale. Nel mio caso sarebbe 45kg. Dovrei forse fare le ripetizioni lentamente, scendere fino a toccare il petto (ora arrivo a 1cm circa, non so se cambia) abbassando il peso? Se facessi così potrei aumentare il peso con la stessa veolcità con cui lo aumento con gli altri esercizi? Con le croci riesco ad aumentare ogni 2 settimane... Non so più che fare con la panca...

Aggiornamento:

Neanche un paio di kg ogni qualche settimana? Ho la panca in superserie con le croci su panca declinata. Con la panca ho cominciato con 48kg e dopo 3-4 settimane sono riuscito a portarmi a 50, ma poi sono rimasto fermo. Con le croci invece sono partito con 10kg per braccio e poi ho aumentato prima a 11 e poi a 12. Pensavo che se riesco ad aumentare con le croci avrei potuto aumentare anche con la panca...

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

In delle superserie l'obiettivo non può essere l'aumento di forza, è quello il problema.

Poi come metodi per l'aumento di forza ce ne sono tanti: il 5x5, le progressioni, dei piramidali, ecc.... ma i superset non vanno bene per la forza.

• 8 anni fa

Togli le superserie che non c'entrano nulla con l'aumento della forza, comunque il web è pieno di articoli interessanti su come migliorare la panca piana...

• Simo
    Lv 7
    8 anni fa

le serie van fatte lentamente sia quando scendi che quando sali. solo cosi potrai fare potenziamento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.