?
Lv 5
? ha chiesto in SportAttività all'apertoPesca · 8 anni fa

Canna da pesca fissa?

Mi hanno regalato la canna da pesca fissa, ma quando devo dare il colpetto per trafiggere il pesce come faccio? Sono abituato con la canna con il mulinello, invece questa è lunga 7 metri

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Questa si che è una domanda che mi piace!!! Io sono veramente appassionato di pesca al colpo con canna fissa, ho appena preso una 9 mt. Io pesco con 3-5-6-9 mt. Per quanto riguarda la ferrata tu devi solamente tenere d'occhio il galleggiante, Attenzione però a non esagerare con la forza!!! Tanto la situazione è molto semplice, sono certo che dopo un paio di uscite avrai ricuramente capito come funziona il tutto. La cosa sulla quale volevo dirti 2 cose non riguarda la tua domanda bensì la montatura... Infatti non avendo il mulinello ma una canna fissa hai sempre il filo lugo e disteso, fai in modo che la lenza non sia mai più lunga della canna ed usa galleggianti abbastanza piccolo ma molto ben tarati! Sonda bene prima di cominciare a pescare, l'esca deve essere quasi radente in fondo e quando pesci pesci di taglia minore come carassi e scardole tieni bene d'occhio il galleggiante, invece che affondare ti potrà capitare di vedere il galleggiante che sale verso l'alto per poi riposizionarsi nel punto di pesca, questo significa che hai il pesce sotto cioè che 'gioca' con la tua esca. Quando è così prova a dare un rapido colpetto laterale almeno se il pesce ha l'esca in bocca lo ferri anche senza la 'mangiata'. Per il resto osserva bene i movimenti del galleggiante e vedrai che in poco tempo capirai tutto e tirerai fuori dei bei pesci! Un'ultima cosa: la 3 e la 5 mt. le ho mantenute come comprate, sulla 6 e sulla 9 ho fatto una modifica dove ho tagliato un pezzo di cimino ed ho inserito un elastico da roubasienne, mi trovo molto bene e ho più margine d'errore in fase di combattimento, se vai sul mio profilo FB vedi l'amur da 7.590kg preso con la fissina da 6! La lenza era molto soft infatti pescavo ciprinidi di piccole, medie dimensioni: carpette, scardole, carassi, triotti, alborelle ecc... Ma, nonostante una montatura su 0.16 con un gallengiantino da 1 gr. dopo aver giocato e combattuto per 16 minuti è uscito questo bel pesce! Sicuramente è stata una gran botta di fortuna, ma ce l'ho fatta e posso raccontarlo! Mi raccomando impara bene ad osservare il galleggiante e prova a ferrare verso l'alto o laterale in modo deciso ma non con troppa forza e vedrai che dopo un paio di uscite avrai capito tutti i procedimenti necessari in fase di pescata!!! Ciao

• 8 anni fa

Per ferrare (questo è il termine corretto :) ) devi alzare di colpo verso l'alto (o di lato) la canna in maniera decisa ma non eccessiva sennò, in caso che il pesce non resti agganciato, rischi di trasformare la lenza in un imbroglio inestricabile avvolto attorno alla canna. E' molto più facile a farsi che a spiegarsi, basta che tu usi un paio di volte la tua nuova canna e vedrai che poi verrà da sé.

• 8 anni fa

Questa si che è una domanda che mi piace!!! Io sono veramente appassionato di pesca al colpo con canna fissa, ho appena preso una 9 mt. Io pesco con 3-5-6-9 mt. Per quanto riguarda la ferrata tu devi solamente tenere d'occhio il galleggiante, Attenzione però a non esagerare con la forza!!! Tanto la situazione è molto semplice, sono certo che dopo un paio di uscite avrai ricuramente capito come funziona il tutto. La cosa sulla quale volevo dirti 2 cose non riguarda la tua domanda bensì la montatura... Infatti non avendo il mulinello ma una canna fissa hai sempre il filo lugo e disteso, fai in modo che la lenza non sia mai più lunga della canna ed usa galleggianti abbastanza piccolo ma molto ben tarati! Sonda bene prima di cominciare a pescare, l'esca deve essere quasi radente in fondo e quando pesci pesci di taglia minore come carassi e scardole tieni bene d'occhio il galleggiante, invece che affondare ti potrà capitare di vedere il galleggiante che sale verso l'alto per poi riposizionarsi nel punto di pesca, questo significa che hai il pesce sotto cioè che 'gioca' con la tua esca. Quando è così prova a dare un rapido colpetto laterale almeno se il pesce ha l'esca in bocca lo ferri anche senza la 'mangiata'. Per il resto osserva bene i movimenti del galleggiante e vedrai che in poco tempo capirai tutto e tirerai fuori dei bei pesci! Un'ultima cosa: la 3 e la 5 mt. le ho mantenute come comprate, sulla 6 e sulla 9 ho fatto una modifica dove ho tagliato un pezzo di cimino ed ho inserito un elastico da roubasienne, mi trovo molto bene e ho più margine d'errore in fase di combattimento, se vai sul mio profilo FB vedi l'amur da 7.590kg preso con la fissina da 6! La lenza era molto soft infatti pescavo ciprinidi di piccole, medie dimensioni: carpette, scardole, carassi, triotti, alborelle ecc... Ma, nonostante una montatura su 0.16 con un gallengiantino da 1 gr. dopo aver giocato e combattuto per 16 minuti è uscito questo bel pesce

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.