Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

ho dato un pezzo di pollo allo spiedo e il gatto ha masticato un pò di osso, sono preoccupato?

gli ho dato un pezzo di quella parte diciamo attaccata alla cassa toracica del pollo e ha masticato un pezzo di osso grosso rompendolo in 2 parti ma nn mangiandolo credo ...prima aveva mangiato solo carne attaccata..ho letto adesso che è dannoso e sono preoccupato...è sab sera e non vorrei stesse male..è la prima volta che gli do qualc con ossa ma era tanto contento di smordicchiarlo...gli ho tolto dopo 5 minuti il pezzo e spero nn succeda nulla..per pochi minuti pensate possa esserci qualche pericolo se ha ingerito qualche pezzettino di osso? aiutatemi perfavore :(

Aggiornamento:

ha 3 anni, pesa 5 kili abbondanti e gli ho sempre dato mangiare per gatti umido o croccantini di marca

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Tranquillo! I gatti, al contrario dei cani, mangiano lentamente e controllano ciò che gli dai, se pensi, un gatto selvatico, per procurarsi da mangiare uccide un uccello, un topo, e pensa che anche quegli animali hanno ossa, e il mio gatto, per esempio, si è mangiato un intero topo, senza tralasciare le ossa. Invece se fosse stato un cane, sarebbe preoccupante, mia zia aveva dato un osso al suo cane, e dopo un pò ha cominciato a sanguinare dalla bocca, una scheggia gli aveva forato un organo, e poi è morto. Ai gatti non potrebbe succedere. Contaci, figlia di veterinaria!!! ;)

Fonte/i: Figlia di veterinaria
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

tranquillo conosco un posto lungo un fiume dove vado a pescare dove c'è una colonia di gatti randagi a cui offro spesso qualche gobbo e se lo sbranano di gusto.

se ingoiano qualche spina o osso lo rigurgiteranno perchè non digerito,se il tuo ha ingerito solo qualche frammento non ci saranno problemi,o al massimo lo vomita o verrà espulso tramite le feci

• 8 anni fa

Non si da in genere losso di pollo

• 8 anni fa

Tranquillo non gli succederà niente. Sai quante volte mio padre dà ai gatti gli ossi del pollo (contro la mia volontà!!) e non gli è mai successo niente?! Il pericolo sta in caso in cui l'osso non dovesse scendere giù nella gola e allora lì c'è pericolo che si strozzi. Eccetto questo non c'è nessun problema ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Ti consiglio di tenerlo d'occhio...controllalo per un pò: se mangia bene, se vomita e com'è la cacca.

Se vedi qualcosa di strano, parlane col veterinario.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.