incidente stradale cosa fare?

salve o avuto un incidente stradale con la mia ford focus 2012 appena 6 mesi di vita l auto e distrutta e il meccanico (della ford)mi a consigliato di prendere un auto nuova e rottamare la vecchia.a mio parere visto che solo la parte anteriore e coinvolta l auto anche incidentata vale almeno 4000 euro....il motore e il cambio sono comprmessi ma la parte centrale e posteriore dell auto e come nuova.comunque la mia domanda e visto che devo ancora pagare 20000 euro l assicurazioe mi rimborsa il danno totale tenendo conto che l auto era nuova e aveva appena 7000 km?se mi rimborsa solo il valore di mercato e non raggiungo i 20000 euro posso fare causa al tizio che mi a taliato la strada e chiedere a lui il risarcimento del debito rimanente?un ultima cosa se decido di comprare un auto nuova posso chiedere uno scoto e dare dentro l auto incidentata per rottamazione come si fa di solito con le auto vecchie?grazie in anticipo

Aggiornamento:

nel sinistro io o la ragione al 100%con tanto di verbale della polizia stradale intervenuta sul posto io intendevo che l assicurazione non mi risarcisce il debito totale che e di 20000euro ma solo il valore di mercato dell auto che secondo me si aggira attorno ai 17000 anche se 3000 euro non sono molti tenendo conto delle cifre, io non vedo perche dovrei pagare di tasca mia per un bene di cui sono stato privato.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Se la dinamica conferma i danni,sei a cavallo.

Dai una sfogliata anche quí

https://www.facebook.com/Risarcimenti

• 8 anni fa

ma scusa, tu quello che puoi pretendere è un'auto aggiustata. oppure il valore di mercato del bene.

il tizio potrai citarlo in giudizio, come l'assicurazione, ma sarà un giudice a definire il tutto e non so se otterrai di più

considera anche che un minimo di deprezzamento lo dovrai considerare.

non so se una macchina da rottamare valga 4000 euro.

guarda che i concessionari, se non gli restituisci un usato sono molto più disposti a fare sconti. prova a farti fare dei preventivi diversi con e senza auto, da concessionari diversi

• 8 anni fa

Purtroppo il sinistro con cui hai avuto l' incidente non ne ha colpa se la tua assicurazione non ti risarcisce completamente.

Piuttosto con quelli che ti da assicurazione aggiungendo il resto della macchina venduta a pezzi dovresti accontentarti, i concessionari non prendono indietro macchine incidentate perlopiù se sono da rottamare come scrivi, le assicurazioni con i risarcimenti e franchigie son delle brutte bestie.

Fonte/i: sicure
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.