Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 8 anni fa

È bello il tedesco ?????????

Ho 15 anni e frequento un istituto economico dove studio inglese e francese.

Secondo voi in futuro mi potrebbe servire il tedesco (anche solo le cose basilari) ???

Grazie :)

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Il tedesco è tra le lingue più utili e non saperlo se si vuole avere un minimo di cultura linguistica è una grande cavolata. Ti consiglio vivamente di studiarlo, almeno per quanto riguarda le basi. E' una lingua molto bella, e nemmno troppo difficile, sebbene all'inizio vi siano diverse cose da imparare a memoria. Non è assolutamente "dura" o "sputacchiosa" come dicono alcuni, sono pregiudizi stupidi derivati dal fatto che gli unici tedeschi mai stati in italia sono stati i militari nazisti che di certo non parlavano in modo dolce e carino.

Conviene studiarla, essendo una lingua parlata in varie parti del mondo e essendo quella in cui sono scritte diverse opere musicali e letterarie importanti a livello culturale. Io lo studio da tre anni e mezzo e mi piace molto, sebbene la nostra prof sia insopportabile.

Fossi in te lo farei, anche magari a livello amatoriale o in modo non per forza ottimo. FIdati, ti piacerà :)

• Ma tu vuoi sapere se è bello o se è utile?

-Utile: i miei me l'avevano sconsigliato, però la mia prof (anche se diciamocelo, ognuno tira acqua al proprio mulino) dice che dà molte opportunità perché ci sono molte aziende tedesche in Italia, ma cedono il posto agli austriaci perché gli italiani il tedesco non lo sanno, anche se sarebbero più richiesti. Poi anche i ragazzi che sono usciti dalla mia scuola dicono che gli è tornato utile per lavoro.. da questo lato è un po' sottovalutato, secondo me.

-Bello: questo va da persona a persona, c'è chi ha la passione per una lingua (o per qualsiasi altra cosa) e allora ti dirà che è stupenda. Io personalmente posso dirti che non mi piace. Non ha la musicalità, la grazia. l'eleganza del francese, non è diretto, universale, poetico come l'inglese. Probabilmente se lo conoscessi meglio potrei apprezzarlo di più, ma per ora mi rapporto col tedesco nello stesso modo in cui un bambino di 5 elementare si rapporta con l'inglese: non riesco ancora a cogliere le sfaccettature, i giochi linguistici, tutto quello che mi fa piacere inglese e francese.

È una lingua molto ma molto logica ed è vero che assomiglia al latino (se frequenti un istituto tecnico per tua fortuna non l'hai mai studiato, anche se effettivamente con le lingue torna sempre utile). Poi le parole sono costruite e ci vuole molta memoria, tante sono simili tra di loro ma di significato diverso, in più di ogni sostantivo devi sapere a memoria genere e plurale.

Nonostante questo, alla fine è tutto un lavoro di memoria, come ti ho detto. Non lo trovo tanto difficile, basta capirlo (e trovare l'insegnante che te lo spiega bene) e avere delle buone basi di analisi grammaticale - logica - del periodo. In più, ci sono molte somiglianze con l'inglese (sono entrambe lingue germaniche), sia a livello lessicale che di costruzione della frase, il che aiuta abbastanza!

Non ti ci imbarcare se non sei pienamente consapevole di ciò a cui vai incontro :)

Fonte/i: Sono al terzo anno di tedesco.. wow ._.
  • mamina
    Lv 6
    8 anni fa

Sono d`accordo con Damaross..lo spiega cosi bene...

complimenti

• 8 anni fa

beh xchè no ! poi hai + cultura... comunque io l'ho studiato ed è carino ma nel modo in cui me lo hanno insegnato, fa schifo ( solo il modo ) poi dipende da te se ti piace una lingua dove si deve rasca molto ! XD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

forse ma come lingua è abbastanza bruttino!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.