? ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 8 anni fa

Perchè i compartimenti del Titanic?

ho letto su wikipedia che le paratie stagne del Titanic erano state abbassate di tre metri e di conseguenza un'eventuale inclinazione a poppa o prua avrebbe creato un sistema a vasi comunicanti fra i vari comportamenti e dunque non erano totalmente stagni: non ho molto capito, perchè abbassandoli non lo sarebbero più?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Per logica, Joseph Conrad ne parla nel suo libro "Titanic" (che in realtà è la raccolta di due suoi articoli usciti 1 mese dopo il disastro). I compartimenti del Titanic erano in realtà "parzialmente stagni" anche perché se fossero stati completamente "stagni" l'acqua non sarebbe potuta passare. In pratica è come se tu avessi una scatola divisa in due parti da un muro. Ora, facciamo che una parte è parzialmente rotta, se io butto la scatola in mare l'acqua inizia ad entrare dal buco. Se il muro è alto 1 cm l'acqua ci mette pochissimo a passare da una parte all'altra se invece è alto 5 cm un po' di meno perchè non è detto che la scatola affondi così tanto da far passare l'acqua. Parliamo del Titanic, aveva 16 compartimenti stagni (ricordiamoci sempre che in realtà sono "parzialmente stagni") e poteva rimanere a galla con 4 compartimenti allagati (in pratica anche se 4 compartimenti di prua si allagavano la prua non sprofondava tanto in acqua e questa rimaneva confinata dei 4 compartimenti). Comunque, per capire meglio vai su questo sito: http://www.titanicdiclaudiobossi.com/Html/Praticam...

Nella terza immagine ci sono le varie fasi del passaggio dell'acqua nei compartimenti e capirai che l'altezza delle paratie è importante.

• 8 anni fa

Non erano totalmente stagni proprio per consentire il passaggio dell'acqua da una camera all'altra, con il sistema dei vasi comunicanti. Ma purtroppo non è bastato perchè l'acqua penetrata è stata più di quella sopportabile dalla nave. E comunque io una volta vidi un documentario dove spiegavano che al ritrovamento del relitto furono scoperti 3 (se non sbaglio 3) buchi sulla fiancata, che potevano sembrare buchi causati da missili sottomarini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.